Il gonfiore addominale è un problema molto diffuso che si sconfigge con la giusta dieta!

Se anche voi soffrite di gonfiore addominale sappiate che è un problema molto diffuso che si sconfigge con la giusta dieta!

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 14 ottobre 2011

Il gonfiore addominale è un problema molto diffuso che si sconfigge con la giusta dieta!

Il gonfiore addominale è un problema diffuso, soprattutto tra le donne. Più che chili di troppo si tratta di una sensazione di pesantezza che però possiamo combattere. Come? Con la dieta, ovviamente: oggi vi proponiamo una settimana per disintossicare l’organismo e per sentirvi subito più belle e più leggere. Davvero facilissimo e vedrete che con i cibi giusti anche i primi risultati non tarderanno ad arrivare. La dieta che vi proponiamo è da seguire per una settimana in cui raccomandiamo sempre di bere molta acqua, almeno due litri al giorno.

Lunedì

· Colazione: 1 bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata di pesche, oppure 1 caffè d’orzo e 3 biscotti di riso, oppure 1 tè e 1 yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato.

· Spuntino (metà mattina e metà pomeriggio): 1 frutto fresco oppure 2 palline di gelato di riso oppure 1 bicchiere di succo di frutta senza zucchero.

· Pranzo: insalata di riso integrale (50 g) con 80 g di tonno al naturale sgocciolato e pomodorini freschi a volontà, 1 frutto piccolo.

· Cena: 1 porzione di spaghetti di riso (60 g) conditi con 50 g di emmenthal a dadini, fagiolini e germogli di soia freschi.

Martedì
Colazione: 1 bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata di pesche, oppure 1 caffè d’orzo e 3 biscotti di riso, oppure 1 tè e 1 yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato.

Spuntino (metà mattina e metà pomeriggio): 1 frutto fresco oppure 2 palline di gelato di riso oppure 1 bicchiere di succo di frutta senza zucchero.

Pranzo: risotto alla zucca (50 g) con 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato, melanzane e zucchine grigliate, 1 frutto.

Cena: 250 g di gamberi sgusciati al vapore con 40 g di riso basmati, insalata mista a piacere.

Mercoledì

Colazione: 1 bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata di pesche, oppure 1 caffè d’orzo e 3 biscotti di riso, oppure 1 tè e 1 yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato.

Spuntino (metà mattina e metà pomeriggio): 1 frutto fresco oppure 2 palline di gelato di riso oppure 1 bicchiere di succo di frutta senza zucchero.

Pranzo: risotto con zafferano e zucchine (50 g) e 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato, insalata mista con pomodori, sedano e cetrioli a volontà, 1 frutto.

Cena: 80 g di formaggio morbido, 200 g di pomodorini, 40 g di cracker di riso.

Giovedì

Colazione: 1 bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata di pesche, oppure 1 caffè d’orzo e 3 biscotti di riso, oppure 1 tè e 1 yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato.

Spuntino (metà mattina e metà pomeriggio): 1 frutto fresco oppure 2 palline di gelato di riso oppure 1 bicchiere di succo di frutta senza zucchero.

Pranzo: riso integrale al radicchio (50 g), zucchine saltate in padella.

Cena: verdure in pinzimonio, 100 g di bresaola condita con rucola, grana e succo di limone, melanzane alla griglia, 2 gallette di riso.

Venerdì

Colazione: 1 bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata di pesche, oppure 1 caffè d’orzo e 3 biscotti di riso, oppure 1 tè e 1 yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato.

Spuntino (metà mattina e metà pomeriggio): 1 frutto fresco oppure 2 palline di gelato di riso oppure 1 bicchiere di succo di frutta senza zucchero.

Pranzo: 1 porzione di pasta di riso (60 g) condita con funghi trifolati, verdure miste alla griglia, 1 frutto piccolo.

Cena: 200 g di merluzzo al vapore insaporito con aromi a piacere, 40 g di riso basmati, peperoni, pomodori e cipolle stufati.

Sabato

Colazione: 1 bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata di pesche, oppure 1 caffè d’orzo e 3 biscotti di riso, oppure 1 tè e 1 yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato.

Spuntino (metà mattina e metà pomeriggio): 1 frutto fresco oppure 2 palline di gelato di riso oppure 1 bicchiere di succo di frutta senza zucchero.

Pranzo: 20 g di riso selvaggio con 30 g di riso bianco condito con pomodorini freschi, origano e 1 cucchiaino di granella di mandorle, insalata mista a volontà.

Cena: 50 g di riso integrale in insalata con 2 uova sode, verdure saltate a volontà.

Domenica

Colazione: 1 bicchiere di latte di riso e 2 gallette di riso con 2 cucchiaini di marmellata di pesche, oppure 1 caffè d’orzo e 3 biscotti di riso, oppure 1 tè e 1 yogurt magro con 3-4 cucchiai di riso soffiato.

Spuntino (metà mattina e metà pomeriggio): 1 frutto fresco oppure 2 palline di gelato di riso oppure 1 bicchiere di succo di frutta senza zucchero.

Pranzo: 50 g di risotto condito con speck (60 g), insalata mista a piacere.

Cena: pizza di riso (lessate 100 g di riso, stendetelo in una pirofila, condite con 2 cucchiai di pomodoro, origano, 100 g di mozzarella. Passate in forno 5 minuti).