Ipertensione, i consigli alimentari dei medici

Alcune semplici regole per tenere sotto controllo la pressione sono state dettate da dei ricercato americani, che sponsorizzano la dieta dash come la migliore per combattere l'ipertensione.

Pubblicato da Valentina Morosini Lunedì 10 agosto 2009

Ipertensione? No, grazie. La ricetta sembra semplice secondo i medici del Brigham and Women`s Hospital e dell`Harvard Medical School che hanno pubblicato su Jama – Journal of American Medical Association i consigli per prevenire l`ipertensione e quindi tutti i disturbi cardiocircolatori a questa collegati.
Un basso indice di massa corporea, 30 minuti al giorno di esercizio fisico, un modesto consumo di alcol, acido folico, una dieta con un elevato punteggio secondo la scala Dash, l`uso di farmaci analgesici meno di una volta la settimana.

Questi i consigli dei ricercatori americani che hanno dimostrato che, se messi in pratica, abbassano notevolmente la pressione arteriosa. In Italia, secondo i dati presentati in occasione della Giornata mondiale contro l`ipertensione all`Università La Sapienza di Roma, soffrono di ipertensione il 33% degli uomini e il 31% delle donne.

La dieta dash è ricca di frutta, verdura, legumi, grano duro e alimenti a basso contenuto di grassi. Se unita a un basso consumo di carni rosse e bevande dolcificate previene le malattie cardiovascolari.