La dieta dell’uva

L’uva è molto apprezzata per le sue proprietà disinfettanti, disintossicanti e depurative; è inoltre un frutto ricco di vitamine A, C, complesso B, PP, acidi organici, potassio, calcio, magnesio, ferro, iodio, fosforo, acido fosforico, silicio e il tannino.

Pubblicato da Francesca Bottini Martedì 24 marzo 2009

L’uva è molto apprezzata per le sue proprietà disinfettanti, disintossicanti e depurative; è inoltre un frutto ricco di vitamine A, C, complesso B, PP, acidi organici, potassio, calcio, magnesio, ferro, iodio, fosforo, acido fosforico, silicio e il tannino.

Non è un caso infatti che questo frutto da secoli sia utilizzato per l’ampeloterapia, meglio nota come cura dell’uva.

E’ perfetta anche per combattere la ritenzione idrica e la cellulite ed è un rimedio eccellente contro la stitichezza. Rende inoltre bellissimi i capelli e la pelle ed è indicata soprattutto in autunno, per prepararsi al cambio di stagione.

Di seguito un esempio di programma settimanale.

Lunedì
Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo
Spuntino: 2 fette di pane integrale + 50g di uva
Pranzo: 50g di penne con le zucchine + insalata mista + 1 formaggio quartirolo accompagnata dall’uva bianca + 1 mela
Spuntino: 1 grappolo di uva
Cena: minestrone con verdure + merluzzo cotto al vapore con le patate + 2 fette di pane integrale + uva nera

Martedì
Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato con cereali + succo di uva + 1 caffè d’orzo
Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva
Pranzo: 50g di fusilli con ricotta e prosciutto cotto + insalata mista + uva
Spuntino: 1 grappolo di uva
Cena: crema di spinaci + sogliola al vino bianco + insalata + 1 pera

Mercoledì
Colazione: 1 tazza di latte p.s. con cereali + succo di uva + 1 caffè d’orzo
Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva
Pranzo: frittatina preparata con 2 uova, zucchine e pomodori + carote all’insalata + macedonia di frutta (uva compresa)
Spuntino: 1 grappolo di uva
Cena: 50g di risotto alla zafferano e funghi porcini + insalata mista + coniglio servito con crema di uva + 1 kiwi

Giovedì
Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo
Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva
Pranzo: 1 panino integrale + spinaci lessi + fiocchi di latte + insalata con pere + macedonia di frutta (uva compresa)
Spuntino: 1 grappolo di uva
Cena: crema di porri e patate + filetto di manzo con uva rossa + 2 fette di pane integrale + 1 pera

Venerdì
Colazione: 1 tazza di latte p.s. con cereali + succo di uva + 1 caffè d’orzo
Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva
Pranzo: 50g di spaghetti con le vongole + carpaccio, rucola e uva bianca + insalata mista + 1 mela
Spuntino: 1 grappolo di uva
Cena: passato di verdure + trancio di pesce spada alla piastra + insalata mista + uva mista

Sabato
Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo
Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva
Pranzo: cuscus con le verdure + insalata mista + 1 grappolo di uva con 1 pezzo di formaggio grana + 1 kiwi
Spuntino: 1 grappolo di uva
Cena: crema di zucchine + 1 hamburger cotto ai ferri + insalata mista + 1 pera

Domenica
Colazione: 2 fette biscottate con marmellata di uva + succo di uva + 1 caffè d’orzo
Spuntino: 2 fette dio pane integrale + 50g di uva
Pranzo: 50g di orecchiette con le cime di rapa + verdure lesse + 1 mela + uva nera
Spuntino: 1 grappolo di uva
Cena: torta pasqualina in versione zucchine, menta e uva + trota al cartoccio

Dieta tratta da erboristeria.com