La dieta Ornish, pensata per chi deve dire addio al colesterolo

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 3 ottobre 2011

La dieta Ornish, pensata per chi deve dire addio al colesterolo

La dieta Ornish è una dieta perfetta per chi ha problemi di colesterolo perché decisamente povera di grassi: è stata ideata dal cardiologo americano Dean Ornish. All’alimentazione vanno però anche associate delle sessioni di meditazione e anche dell’attività fisica: una dieta dimagrante sia per il corpo che per la mente.

Tutti i giorni:

Colazione

200 ml di latte parzialmente scremato-3 fette biscottate integrali o 3 biscotti secchi;

alternativa

un vasetto di yogurt magro-30 grammi di cereali integrali-un frutto di stagione;

Spuntino

200 grammi di frutta di stagione;

Merenda

un frullato di frutta fresca o un centrifugato di verdure di stagione.

Lunedì

Pranzo

Filetto di sogliola al forno-Spinaci lessi o cotti al vapore conditi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

Cena

Minestrone di verdure-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

Martedì

Pranzo

80 grammi di bresaola -insalata mista conditi con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

Cena

80 grammi di riso con verdure-verdure alla griglia-frutta fresca.

Mercoledì

Pranzo

Petto di pollo alla griglia-verdure arrosto-frutta fresca.

Cena

Minestrone di legumi-frutta fresca.

Giovedì

Pranzo

Merluzzo bollito condito con pomodoro; verdure alla griglia condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

Cena

80 grammi di pennette al pomodoro-insalata verde condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-frutta fresca.

Venerdì

Pranzo

80 grammi di tonno al naturale-albume di un uovo sodo-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

Cena

Minestra di fave e piselli-una fetta di prosciutto crudo-frutta fresca.

Sabato

Pranzo

Petto di tacchino arrosto-verdure alla griglia-30 grammi di pane integrale-frutta fresca.

Cena

80 grammi di spaghetti aglio, olio e peperoncino-insalata di pomodoro-frutta fresca.

Domenica

Pranzo

150 grammi di polipo bollito-insalata verde condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva-frutta fresca.

Cena

Minestrone di legumi-una mozzarella-30 grammi di pane integrale.