La dieta per mantenersi giovani e belli

La dieta mediterranea è ricca di antiossidanti e per questo motivo previene l'invecchiamento cellulare, preservando il corpo da numerose malattie, ma anche dal segno del tempo.

Pubblicato da Valentina Morosini Venerdì 29 giugno 2012

La dieta per mantenersi giovani e belli

La dieta della giovinezza è una dieta ricca di antiossidanti. Per mantenersi giovani e belli non c’è bisogno del chirurgo plastico, è necessario prendersi cura del proprio corpo, sfruttando i principi della dieta Mediterranea. Può sembrare forse un po’ banale, ma partendo dal presupposto che quasi la metà degli italiani è in sovrappeso e ha il colesterolo alto, forse, ricordare i principi più importanti non è poi così inutile. Sfruttiamo quindi la bella stagione per fare il pieno di frutta e verdura.

Come abbiamo ricordato in occasione della dieta per combattere il caldo, è molto importante consumare molti vegetali. Quali? Ovviamente quelli di stagione. La frutta e la verdura contengono infatti tutti i nutrienti fondamentali (dalle vitamine ai sali minerali) per far fronte alle necessità del momento. Bisogna sforzarsi di mangiarne cinque porzioni al giorno. I frutti ricchi di acqua, come il melone e l’anguria sono perfetti per favorire l’idratazione del corpo. Non bisogna però dimenticarsi di bere regolarmente anche tanta acqua.

In linea di massima il consiglio è quello di un paio di litri al giorno. Se fate però molta fatica, provate a bere un bicchiere d’acqua all’ora: può essere un trucchetto molto utile. Non eliminate mai la pasta dai vostri pasti, anche se state lottando contro i carboidrati. Si sconsigliano vivamente le diete selettive. Il corpo ha bisogno di un’alimentazione varia. Semmai quello che dovete fare è ridimensionare le porzioni e favorire i prodotti integrali, ricchi di fibre.

Per mantenervi in salute potreste bere un bicchiere di vino rosso a pasto. Con gli alcolici non bisogna esagerare, ma il vino, ricco di resveratrolo, è un antiossidante eccellente, molto importante per la salute di cuore e arterie, ma anche per mantenere la pelle bella. Un altro prodotto antiage è sicuramente l’olio d’oliva, che può essere usato sia come condimento sia come prodotto cosmetico. Applicato sulla pelle e sui capelli idrata altamente, mentre assunto come cibo è un elisir di lunga vita.

Se volete ottimizzare le proprietà dell’olio, associatelo alla preparazione di pesce azzurro. Sono pesci decisamente poveri e low cost, ma molto salutari, perché contengono le stesse proteine della carne, più grassi saturi e meno grassi insaturi, ma soprattutto Omega 3, gli acidi grassi essenziali che prevengono le malattie e l’invecchiamento. Infine, un’ultima raccomandazione. È molto importante evitare di consumare quei prodotti ossidanti. Quali sono? Quelli molto grassi, magari prodotti a livello industriale. Non fanno bene neanche i piatti a base di carne rossa o i fritti. Bocciati i salumi, i dolciumi, le salse (tipo la maionese) e i cosiddetti cibi spazzatura.