La frutta che contiene potassio per una sana alimentazione

Tra gli alimenti ricchi di potassio troviamo sicuramente la frutta. L'elenco dei frutti e il loro contenuto di potassio può essere un valido aiutante in una dieta equilibrata che tenga conto dell'importante apporto del potassio per la nostra salute.

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    La frutta che contiene potassio per una sana alimentazione

    Gli alimenti ricchi di potassio sono un’immensa fonte di nutrienti importanti per la salute del nostro organismo. Anche la frutta, che contiene potassio è fondamentale per impostare una dieta corretta per tutti coloro che amano alimentarsi in modo sano. Il potassio è un elemento davvero importantissimo per il nostro benessere: la carenza di potassio, dovuta soprattutto a vomito prolungato, diarrea o a disturbi metabolici può portare stanchezza muscolare, nausea, disattenzione, ansia, sonnolenza ma anche gravi complicanze come l’aritmia cardiaca. Il potassio, come sottolineato anche da recenti studi dell’Università di Napoli, è molto importante per la funzionalità dei muscoli ma anche del cuore.

    Alimenti ricchi di potassio, i benefici per il corpo

    Un recente studio dell’Università di Napoli ha evidenziato come il potassio protegga il cuore e aiuti a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari. Il potassio è comunque conosciuto dalla maggior parte delle persone per la capacità di proteggere i muscoli dai crampi. Sappiamo anche che, tra la frutta, le banane sono ricchissime di potassio come anche l’uva, l’avocado, la quinoa e le bacche di goji. Il potassio, fondamentale in una dieta equilibrata, è un minerale e costituisce circa il 5 % di tutti i minerali che fanno parte del nostro organismo: è anche fondamentale nel processo di sintesi delle proteine e degli aminoacidi. Il fabbisogno di potassio giornaliero, per gli adulti è di circa 3100 mg.

    Frutta ricca di potassio, l’elenco

    Oltre alle famose banane, contiene molto potassio anche la frutta secca: mandorle e noci, ma anche albicocche e banana disidratata. Sono ricche di potassio anche le arance, le patate e il kiwi. Vi proponiamo quindi un elenco degli alimenti ricchi di potassio, che riassume i tipi di frutta più ricchi di potassio in cui indichiamo, di seguito, i mg di potassio contenuti in 100 gr di prodotto:

    • Albicocche, disidratate 1260
    • Pesche, disidratate 1229
    • Fichi, secchi 1010
    • Albicocche, secche 979
    • Pistacchi 972
    • Pesche, secche 950
    • Uva, secca 864
    • Prugne secche 824
    • Mandorle dolci, secche 780
    • Datteri, secchi 750
    • Castagne, secche 738
    • Mele, disidratate 730
    • Arachidi, tostate 680
    • Cocco, essiccato 660
    • Noci pecan 603
    • Anacardi 565
    • Nocciole, secche 466
    • Avocado 450
    • Olive nere 432
    • Kiwi 400
    • Castagne 395
    • Ribes 370
    • Noci, secche 368
    • Macadamia 363
    • Banane 350
    • Melone d’estate 333
    • Albicocche 320
    • Melagrane 290
    • Cocomero 280
    • Fichi 270
    • Pesche senza buccia 260
    • Mora di rovo 260
    • Cocco 256
    • Ananas 250
    • Mango 250
    • Nespole 250
    • Anona 250
    • Pompelmo 230
    • Ciliege 229
    • Feijoa 225
    • Lamponi 220
    • Mandarini 210
    • Prugne gialle 202
    • Passiflora 200
    • Arance 200
    • Uva 192
    • Prugne 190
    • Fichi-d’india 190
    • Loti o kaki 170
    • Babaco 169
    • Mirtilli 160
    • Mandaranci 160
    • Fragole 160
    • Guava 150
    • Albicocche, sciroppate 150
    • Litchi 150
    • Papaia 140
    • Limoni, succo 140
    • Limoni 140
    • Mele fresche – golden 132
    • Clementine 130
    • Pere fresche, senza buccia 127
    • Mele fresche senza buccia 125
    • Uva, succo, in cartone 120
    • Amarene 114
    • Pesche, sciroppate 110
    • Mele fresche – renette 105
    • Cocktail di frutta sciroppata 95
    • Ananas, sciroppato 79
    • Ciliege, candite 24

    Fonte foto Public Domain Pictures.net