La ricetta light dei carciofi al forno con funghi

Ecco a voi la buonissima ricetta light dei carciofi al forno con funghi, perfetta per tutte le donne che devono perdere qualche chiletto e che vogliono stare in forma.

Pubblicato da Francesca Bottini Sabato 14 gennaio 2012

La ricetta light dei carciofi al forno con funghi

Oggi vi proponiamo la gustosa ricetta light dei carciofi al forno con i funghi, perfetta se avete qualche chiletto da perdere e se volte mangiare sano. Il carciofo è un ingrediente tipico della dieta mediterranea ed è un alimento ricco di acqua, fibre e minerali. Si tratta quindi di un perfetto contorno anche per tutti coloro che vogliono mangiare sano e può essere abbinato sia alla carne che al pesce. Che ne dite di provare? Inoltre è davvero facilissimo e veloce da cucinare: vediamo come fare.

Ingredienti per la ricetta light (2 persone):
3 carciofi
200 g di funghi coltivati
60 g di caciottina fresca
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
40 g di pangrattato
Aglio
Limone
Prezzemolo tritato
Sale e pepe

Preparazione dei carciofi al forno con funghi:

Per prima cosa dovrete eliminare le foglie esterne del carciofo, le punte e la peluria interna; riducete i carciofi a fettine sottili e fateli lessare in acqua acidulata con il succo di limone. Pulite i funghi togliendo il terriccio con un panno umido, tagliarli a fettine sottili e farli rosolare in una padella antiaderente con l’olio, l’aglio ed i carciofi.

Unite anche un po’ di poca acqua, un pizzico di sale, di pepe e portarli quasi a cottura. Infine versateli in una teglia antiaderente con un filo d’olio e cospargerli con il pangrattato mescolato al prezzemolo tritato. Mettete in forno a 180°C per circa 10 minuti, fino a quando si formerà una crosticina.