La ricetta light della vellutata di zucca con orzo

Ecco a voi la ricetta light gustosa, della vellutata di zucca con orzo, un piatto buonissimo, che sarà ottimo anche in questo difficile periodo di grande freddo.

Pubblicato da Francesca Bottini Sabato 4 febbraio 2012

La ricetta light della vellutata di zucca con orzo

Oggi vi proponiamo una ricetta light gustosa, perfetta per questo periodo decisamente freddo e per tutti coloro amano la cucina vegetariana e sana. Si tratta della vellutata di zucca con orzo, un piatto buonissimo, ricco di vitamine e che fa bene alla salute. Come consigliano gli esperti, la dieta migliore per difendersi dal freddo e per prevenire i malanni di stagione è senza dubbio ricca di vitamine e comprende le verdure, frutta e zuppe ricche di energia ma povere di grassi e calorie.

Ingredienti:

zucca, metà di una piccola

patate, 4

cipolla rossa, mezza

orzo, 3 manciate

burro, una noce

parmigiano grattugiato

salvia, 3 foglie

brodo vegetale, 500ml

sale, pepe, olio

Preparazione:

Per prima cosa fate lessare la zucca e le patate in abbondante acqua salata. In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con un po’ di olio; aggiungete poi l’orzo e tostatelo per qualche minuto. Versate il brodo vegetale gradualmente, continuando a mescolare.

Tritate nel passapatate anche la zucca e le patate e aggiustate di sale e pepe; unite a tutti gli altri ingredienti, aggiungendo anche delle foglie di salvia: mescolate bene.

Quando la vellutata sarà ben cotta, finite co una spruzzata di parmigiano grattugiato.

Bon appetit!