Le proteine tolgono la fame e i chili di troppo

La dieta proteica è perfetta per perdere peso perché aiuta a togliere la fame. Inoltre, un gruppo di esperti ha potuto verificare che mangiare proteine fa assumere meno calorie nel corso della giornata

Pubblicato da Valentina Morosini Sabato 26 novembre 2011

Le proteine tolgono la fame e i chili di troppo

Le proteine sono un elemento sempre molto discusso, soprattutto se di origine animale. C’è però da dire che molti studi hanno confermato la loro importanza nella dieta dimagrante. Il motivo? Tolgono il senso di fame e aiutano a consumare meno calorie. Questa teoria è stata analizzata da un gruppo di ricercatori della University of Sidney (Australia) che sostengono che una dieta ipoproteica fa aumentare l’assunzione di calorie in eccesso, sotto forma di grassi e carboidrati.

Per giungere a questa tesi hanno somministrato per 4 giorni a 16 donne e 6 uomini in salute e con un normale peso forma tre diete diverse. Allora, la prima contenente il 10% di proteine, la seconda il 15% e la terza il 25%. Bene quelli che hanno mangiato più carboidrati e grassi sono stati proprio quelli del primo gruppo.

Gli altri volontari invece hanno dimostrato un’assunzione inferiore e ovviamente quelli del terzo gruppo hanno consumato meno calorie di tutti gli altri e, ovviamente, hanno dimostrato di avere durante la giornata meno fame.

Gosby, principale autore dello studio, ha dichiarato: “I risultati mostrano che gli esseri umani hanno un appetito particolarmente forte per le proteine, e che quando la percentuale di proteine nella dieta è bassa quest’appetito può portare all’assunzione di calorie in eccesso”. Cosa ne consegue? Esagerare con le proteine non fa bene, ma bilanciarle in modo opportuno è un ottimo stratagemma, soprattutto la sera.