Pasta light: carbonara leggera e digeribile

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    Pasta light: carbonara leggera e digeribile

    La carbonara è uno dei piatti preferiti di moltissimi italiani: purtroppo però è decisamente calorica e poco indicata per chi sta affrontando una dieta. Il segreto è quello di sostituire la pancetta con del prosciutto, più magro e digeribile. Chiaramente questo rimane comunque un piatto da gustare solo in certe occasioni: evitate di mangiarlo tutte le sere, ma riservatelo solo alle occasioni speciali. Facilissimo da realizzare, vediamo insieme la ricetta per una carbonara molto gustosa e sfiziosa ma decisamente light.

    Il segreto è proprio quello di utilizzare del prosciutto crudo magro a dadini invece della più calorica pancetta. Chiaramente il gusto non sarà proprio identico a quello della carbonara tradizionale, ma questa ricetta si rivelerà comunque un piatto molto sfizioso per tutti.

    Quando siete a dieta infatti, potete inventare sempre nuove ricette, prendendo spunto dalle vostre preferite ma rendendole più leggere eliminando gli alimenti più grassi e nocivi.

    Vediamo la ricetta per realizzare un carbonara light:

    Ingredienti per 4 persone

    Pasta formato spaghetti o farfalle 320 g

    Prosciutto crudo magro a dadini 120 g

    Uova intere n.4

    Formaggio grana 20 g (n.4 cucchiaini da caffè)

    Olio di oliva 20 g (n.4 cucchiaini da caffè)

    Pepe q.b.

    Sale q.b.

    Preparazione

    Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e sbattete le uova con il formaggio grana e regolate di sale e pepe.

    Scolate la pasta, versatela in una padella anti-aderente dove avrete precedentemente fatto tostare il prosciutto crudo con l’ olio.

    Aggiungete le uova sbattute mescolando continuamente la pasta.