Perdere peso: basta un’ora di fitness al giorno

Dite addio alle diete da fame: per perdere peso, una donna di mezza età in buona salute, serve almeno un’ora di attività fisica al giorno.

Pubblicato da Francesca Bottini Giovedì 25 marzo 2010

Dite addio alle diete da fame: per perdere peso, ad una donna di mezza età in buona salute, serve almeno un’ora di attività fisica al giorno. Lo studio che lo rivela è stato pubblicato negli Stati Uniti ed è stato condotto dal 1992 al 2007 su un campione di 34.079 americane con età media di 54 anni e che seguivano un regime alimentare normale. Analizzando l’attività fisica delle donne che hanno partecipato allo studio hanno notato come questa sia il requisito fondamentale per perdere peso.

Gli specialisti Brigham and Women’s Hospital e della facoltà di medicina dell’Università di Harvard a Boston (Massachusetts), hanno seguito per tre anni le donne analizzando il loro cambiamento di peso e l’attività fisica che svolgevano. Per le donne con un regime alimentare normale e che praticavano attività fisica l’aumento del peso è stato minore rispetto alle altre.

«C’è stata un’interazione importante tra l’indice di massa corporea (Imc, si calcola dividendo il proprio peso espresso in chili per il quadrato dell’altezza espressa in metri) e il grado di attività fisica nelle donne con Imc inferiore a 25», hanno sottolineato gli esperti.

«I dati lasciano pensare che le raccomandazioni del governo federale che tengono conto di 150 minuti alla settimana di attività fisiche moderate, benché sufficienti per ridurre il rischio di malattie croniche, siano insufficienti per evitare una crescita di peso senza regime alimentare a calorie contenute», concludono.