Probiotici, utili per combattere le allergie

I priobiotici sono utili per tenere lontane le allergie. I ricercatori hanno poi monitorato, attraverso esami del sangue quotidiani, le risposte del sistema immunitario dei volontari prima del picco allergico (aprile), durante il periodo massimo di allergizzazione (giugno) e un mese dopo al fine della stagione (agosto). Risultato? Chi ha assunto probiotici ha avuto allergie meno forti.

Pubblicato da Valentina Morosini Mercoledì 14 marzo 2012

Probiotici, utili per combattere le allergie

Come combattere le allergie? Con i probiotici e ovviamente una sana e corretta alimentazione. La risposta è davvero semplice. Così non si risolve proprio tutto, ma di certo si può dare una mano al nostro corpo a rafforzare le difese immunitarie. Secondo quanto sostiene uno studio condotto dai ricercatori dell’Institute of Food Research di Norwich (UK), i cambiamenti nella composizione della flora batterica intestinale sarebbero implicati nell’insorgenza dei disturbi allergici stagionali, ecco perché risulta essere utile aggiungere qualche probiotico alla propria dieta.

I probiotici, inoltre, non si usano solo per tenere lontane le allergie, ma anche per regolarizzare il transito intestinale (sia in caso di dissenteria sia di stipsi), abbassare il colesterolo. Inoltre, aiutano a combattere gli effetti negativi di una vita nevrotica o troppo sedentaria, così come quelli dovuti a un’alimentazione disordinata.

I probiotici curano le allergie
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Lo studio è stato condotto su due gruppi di malati di rinite allergica: un gruppo ha assunto per due settimane un latte fermentato contenente fermenti lattici probiotici, mentre al secondo gruppo è stato somministrato per lo stesso periodo un placebo. I ricercatori hanno poi monitorato, attraverso esami del sangue quotidiani, le risposte del sistema immunitario dei volontari prima del picco allergico (aprile), durante il periodo massimo di allergizzazione (giugno) e un mese dopo al fine della stagione (agosto). Risultato? Chi ha assunto probiotici ha avuto allergie meno forti.

Quali sono i cibi più ricchi di probiotici?
yogurt probiotici

In testa alla classifica dei cibi più ricchi di fermenti lattici troviamo sicuramente lo yogurt, che andrebbe consumato a colazione con i fiocchi di avena e possibilmente della frutta fresca in pezzi. All’interno dello yogurt si trovano il L. bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Ovviamente ne sono ricchi anche il latte e i latticini, con i famosi Lactobacillus casei, Lactobacillus acidophilus 1 e bifidobacteria. Fanno molto bene, inoltre, i frutti tropicali: l’ananas e la papaya contengono enzimi che favoriscono il buon svolgimento dei processi digestivi. Il primo è ricco di bromelina, importantissimo per digerire l’amido, mentre la papaya contiene papaina, che aiuta per eliminare il gonfiore e i bruciori dopo i pasti. 
Nella dieta poi non deve mancare il salmone, ricco di acidi grassi omega 3 che può ridurre la quantità di trigliceridi nel sangue, così come i fitosteroli.

Foto di dags1974