Problemi di metabolismo in estate: i consigli per non ingrassare

Scopriamo i consigli per non ingrassare in estate e perché alcune persone soffrono di problemi di metabolismo proprio in questa stagione. Si tratta in effetti di un disturbo diffuso che, tuttavia, può essere arginato con i cibi giusti. Ecco i nostri consigli per dimagrire e non mettere su chili di troppo durante l'estate.

da , il

    Problemi di metabolismo in estate: i consigli per non ingrassare

    Scopriamo alcuni consigli per non ingrassare a causa dei problemi di metabolismo in estate. Molte persone durante la stagione calda mettono su peso, tra gli italiani addirittura il 34%. Difatti durante le ferie si seguono meno diete e si fa meno sport, fatta eccezione per gli sportivi appassionati. Questi fattori, insieme al caldo, possono rallentare il metabolismo, sebbene esistano anche altre cause: capita infatti che persone che svolgono regolare attività fisica, pur restando a dieta, ingrassino proprio in estate, ragion per cui è sempre consigliabile eseguire una visita di controllo. D’altra parte seguire una dieta adeguata e preferire cibi che accelerano il metabolismo rimane una pratica utilissima. Vediamo come fare nel dettaglio.

    Come attivare il metabolismo e perdere peso

    perdere peso

    Per perdere peso attivando il metabolismo, innanzitutto è importante bere molta acqua e assumere anche bevande che contribuiscano ad accelerarlo, come tè Verde, guaranà, ma anche caffè, senza eccessi.

    Molto utile anche il pesce visto che contiene iodio. Da evitare invece i digiuni anche brevi mentre sono consigliati gli spuntini a basso contenuto calorico: difatti questi ultimi aiutano a mantenere attivo il metabolismo nel corso della giornata. Esistono regimi alimentari e dietetici, poi, che sono appositamente studiati per accelerarlo e stimolarlo. Se siete interessati all’argomento potete leggere il nostro approfondimento sulla dieta del supermetabolismo: come dice il nome stesso, si basa su cibi e pratiche che lo attivano e consentono quindi di perdere peso efficacemente. Perché non seguirla anche quest’estate per essere certi di non ingrassare?

    Cibi che accelerano il metabolismo

    pasti piccanti

    Se non volete mettervi a dieta proprio d’estate, però, niente paura: potete affidarvi ad alcuni alimenti che accelerano il metabolismo, inserendoli nella propria dieta quotidiana preferendoli ad altri che non hanno questo potere.

    • Peperoncino che agisce sul metabolismo e sulla circolazione del sangue grazie alla capsaicina, composto chimico che stimola i processi metabolici e circolatori.
    • Broccoli, alleati della dieta estiva perché aiutano l’organismo a depurarsi e ad eliminare le tossine. Apportano inoltre vitamine e contengono antiossidanti e folati, utilissimi anche per il metabolismo.
    • Il tè verde, noto per i suoi effetti benefici sul metabolismo, che risulta accelerato in chi assume regolarmente questa bevanda. Fra l’altro contiene molti antiossidanti, utilissimi per ridurre i segni del tempo.
    • Le spezie come il pepe nero, lo zenzero, la cannella attivano il metabolismo, sono quindi ideali da aggiungere ai piatti estivi.
    • Le arance e più in generale gli agrumi, il cui elevato contenuto di vitamina C aiuta a tenere a bada i picchi insulinici favorendo il metabolismo, che risulta regolarizzato quando si consumano questi frutti in quantità.
    • I cibi ricchi di Omega 3 che a quanto pare si rivelano utilissimi per mantenere in equilibrio il metabolismo visto che riducono la produzione dell’ormone chiamato leptina, il quale si dice rallenti le funzioni metaboliche.

    Questi elencati sono i più famosi alimenti che vi possono dare una mano a non ingrassare, ma se volete saperne di più potete leggere il nostro articolo che elenca tutti i cibi che accelerano il metabolismo basale e consentono di bruciare i grassi in eccesso.