Proteine: dimagrire dando una scossa al metabolismo

Per accelerare il metabolismo non c'è nulla di meglio di una dieta proteica, con effetto urto sul grasso in eccesso. Scopriamo come funziona e un esempio di schema settimanale

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 30 maggio 2011

Proteine: dimagrire dando una scossa al metabolismo

La dieta proteica è sempre molto controversa perché permette di perdere peso velocemente e proprio per questo deve essere equilibrata e seguita da un dietologo. Il programma che vi proponiamo oggi è molto proteico, da seguire però solo per una settimana e per dare una scossa al vostro metabolismo. Ovviamente, quando la dieta sarà finita, dovrete comunque cercare di mangiare in modo equilibrato e leggermente ipocalorico per evitare di recuperare in pochissimo tempo tutti i chili ed i centimetri persi: a tal proposito, potrete continuare a dimagrire seguendo la dieta del supermetabolismo o la dieta metabolica, entrambe pensate per accelerarlo; differiscono per menù e schemi ma avranno lo stesso risultato. Ma ora vediamo insieme il programma dietetico proteico che stimola il metabolismo.

Esempio di schema e menù

Vediamo insieme un esempio di menù settimanale per assumere molte proteine, dando allo stesso tempo una scossa al nostro metabolismo basale.

Lunedì – giorno 1

  • Colazione: una tazza di latte p.s., caffè, 2 cucchiaini di zucchero, 4 fette biscottate, 4 cucchiaini di marmellata
  • Ore 11: una banana
  • Pranzo: minestra di fagioli (60 gr di fagioli secchi, bietole, 1 cucchiaino di parmigiano), 4 fettine di prosciutto crudo senza grasso, 80 gr di radicchio rosso, 1 cucchiaino d’olio, 40 gr di pane integrale
  • Ore 17: 4 fette d’ananas
  • Cena: 200 gr di trota al forno, 2 cucchiaini d’olio, 100 gr di melanzane ai ferri, 2 cucchiaini d’olio, 40 gr pane integrale

Martedì – giorno 2

  • Colazione: una tazza di latte p.s., caffè, 2 cucchiaini di zucchero, 4 fette biscottate, 4 cucchiaini di miele
  • Ore 11: una banana
  • Pranzo: bruschetta al tonno con 100 gr di pane, fagiolini lessi, 2 cucchiaini d’olio
  • Ore 17: 4 fette d’ananas
  • Cena: 150 gr di manzo ai ferri, 100 gr di broccoli lessi, 2 cucchiaini d’olio, pane integrale

Mercoledì – giorno 3

  • Colazione: 1 bicchiere di spremuta d’arancia, una brioche
  • Ore 11: una banana
  • Pranzo: fusilli (60 gr) rucola e speck, 100 gr bietole lesse, 2 cucchiaini d’olio, pane integrale
  • Ore 17: 4 fette d’ananas
  • Cena: carpaccio con funghi e grana, 80 gr di spinaci bolliti, 2 cucchiaini d’olio, pane integrale

Giovedì – giorno 4

  • Colazione: una tazza di latte p.s., caffè, 2 cucchiaini di zucchero, 4 fette biscottate, 4 cucchiaini di miele
  • Ore 11: una banana
  • Pranzo: spaghetti (80 gr) con pomodoro, olio e grana, 100 gr di erbette lesse, 2 cucchiaini d’olio, pane integrale
  • Ore 17: 4 fettine d’ananas
  • Cena: insalata caprese (1 mozzarella e 2 pomodori), 80 gr asparagi bolliti, 2 cucchiaini d’olio, pane integrale

Venerdì – giorno 5

  • Colazione: una tazza di latte p.s., caffè, 2 cucchiaini di zucchero, 4 fette biscottate, 4 cucchiaini di marmellata
  • Ore 11: una banana
  • Pranzo: riso (60 gr) con piselli e parmigiano, insalata di pomodori e lattuga, 2 cucchiaini d’olio, pane integrale
  • Ore 17: 4 fettine d’ananas
  • Cena: hamburger (200 gr) ai ferri, 100 gr di verdura lessa, 2 cucchiaini d’olio, pane integrale

Come avere risultati duraturi

Se volete abbinare il giusto stile di vita alla dieta proteica che vi abbiamo proposto, sappiate che avrete risultati davvero di lunga durata! Leggete allora anche il nostro approfondimento sui trucchi per accelerare il metabolismo basale, seguendo consigli e rimedi poco conosciuti ma dalla grande efficacia.