Prova costume: la dieta per sgonfiare

La prova costume è alle porte: cosa fare per perdere qualche chilo ma soprattutto per sgonfiare? Seguite la dieta che vi proponiamo e che si alterna in tre fasi.

Pubblicato da Francesca Bottini Giovedì 13 maggio 2010

Prova costume: la dieta per sgonfiare

Come ogni anno sta per arrivare. Di cosa parlo? Della temutissima prova costume! L’incubo di tutte le donne (ma fortunatamente anche degli uomini). Se dovete perdere qualche chiletto forse ormai è un po’ troppo tardi: ma se il vostro obiettivo è solo sgonfiarvi e ridurre la ritenzione idrica, d’ora in avanti sarà molto importante stare attente a quello che mangiate. Non servono sforzi esagerati ma semplicemente tenere d’occhio la propria alimentazione ed evitare gli stravizi. Oggi vi propongo una dieta in tre fasi: potrete così perdere un po’ di peso ma soprattutto sentirvi più leggere drenando e combattendo la ritenzione idrica.

1° FASE: DISINTOSSICAZIONE ( tre giorni)
Colazione: thè o caffè o thè verde eventualmente dolcificato con aspartame, 4 fette biscottate integrali, un succo d’arancio non zuccherato.
Pranzo: 500 – 700 gr. di frutta di stagione (mela, pera, arancia, ananas,pesca, albicocca, melone,anguria, etc).
Cena: verdure cotte o crude a volontà, condite con aceto o limone e 3-4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva sempre “ a crudo”. Evitare il sale, se possibile; eventualmente utilizzare sale iposodico. Bere almeno 1, 5 – 2 litri d’acqua al giorno

2° FASE: DRENAGGIO ED ELIMINAZIONE DELLE SCORIE (una settimana)
Colazione: thè o caffè eventualmente dolcificati con aspartame,4 fette biscottate integrali, un succo d’ananas non zuccherato.
Pranzo e Cena: carne( manzo, vitello, coniglio, petto di pollo o di tacchino) 200 gr. oppure prodotti ittici ( alici, crostacei, luccio, merluzzo, palombo, rombo, sogliola, spigola , seppie, calamari, polipi) 300 gr.
verdure(cicoria, finocchi, radicchio, zucchine, insalata riccia, asparagi, verza, spinaci, scarola, lattuga, fiori di zucca, pomodori verdi, broccoli ) a volontà. Bere almeno 1, 5 – 2 litri d’acqua al giorno

3° FASE: RIDUZIONE DEL PESO E DELLE CIRCONFERENZE (tre – quattro settimane)
Colazione: caffè o thè o cappuccino + un cornetto vuoto
LUNEDI’
Pranzo: Insalata caprese (250 gr. di mozzarella, due pomodori rossi,basilico, aromi ). Carciofi arrosto.
Cena: Filetto di vitello (200 gr.) al pepe verde. Pomodori al forno.
MARTEDI’
Pranzo: Spaghetti (100 gr.) con le vongole (80 gr. sgusciate, aromi vari).Zucchine al forno.
Cena: Spigola (250 gr.) al sale. Asparagi all’agro.
MERCOLEDI’
Pranzo: Petto di pollo (250 gr.) al pomodoro.Melanzane alla piastra
Cena: Bresaola (100 gr.)condita con rucola e 20 gr. di scaglie di parmigiano.Funghi arrosto
GIOVEDI’
Pranzo: Formaggi assortiti (Mozzarella 100 gr., ricotta di mucca 100 gr.,crescenza 100 gr.). Peperoni arrosto.
Cena: Patate bollite (250 gr.).Fagiolini lessati.
VENERDI’
Pranzo: Riso (80 gr.) ai frutti di mare (80 gr. sgusciati, aromi vari).Insalata verde.
Cena: Seppie (250gr.) con piselli (freschi, in scatola o surgelati) al pomodoro.
SABATO
Pranzo: Tonno sott’olio sgocciolato (250 gr.). Insalata di pomodori.
Cena: Pizza napoletana al piatto. Spinaci all’agro.
DOMENICA
Pranzo: Ravioli ripieni di ricotta (150 gr.) con basilico e pomodoro. Finocchi lessati.
Cena: Prosciutto crudo senza grasso (150 gr.). Fagioli (freschi o in scatola)lessati. Bere almeno 1, 5 – 2 litri d’acqua al giorno