Prova costume: piatti light e fantasiosi

Soprattutto in estate la nostra voglia di cucinare spesso è pari a zero. Il caldo poi toglie le fame a molto persone: questo non è certo un buon motivo per digiunare ma possiamo cogliere l'occasione per lavorare un po' di fantasia ed inventare piatti freschi e gustosi con pochissime calorie!

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 6 luglio 2009

Soprattutto in estate la nostra voglia di cucinare spesso è pari a zero. Il caldo poi toglie le fame a molte persone: questo non è certo un buon motivo per digiunare ma possiamo cogliere l’occasione per lavorare un po’ di fantasia ed inventare piatti freschi e gustosi con pochissime calorie!

Appena ho letto questa ricetta ho subito pensato di proporvela: si tratta di un’insalata di bresaola, cicorino, menta e anguria. Originale, no?

Ingredienti per 4 persone
100 grammi di bresaola,
200 grammi di cicorino, 300 grammi di anguria,
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un limone,
20 grammi di erba cipollina,
2 fette di pane toscano secco,
un cucchiaio di aceto bianco,
foglie di menta fresca,
sale e pepe.

Preparazione
Preparate il pane secco e mettetelo a bagno in acqua e aceto, mentre lavate il cicorino e lo tagliate a listerelle molto sottili. Nel frattempo tagliate a dadini l’anguria, avendo cura di eliminare tutti i semi; tritate l’ erba cipollina e spremete il limone.

Preparate l’emulsione per condire l’insalata con l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone filtrato e l’erba cipollina. Tagliate ora
anche la bresaola a striscioline e mescolatela con il cicorino e l’anguria; a questo punto togliete il pane dall’acqua, strizzatelo bene e sbriciolatelo.

Condite con l’emulsione che avete preparato, regolate di sale e pepe e decorate con foglie di menta.