Quinoa: tre ricette per un piatto light e sfizioso

Conoscete la quinoa? Ecco tre ricette per preparare un piatto light ma sfizioso con pochi grassi, poche calorie ma ricco di proprietà.

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Lunedì 26 settembre 2016

Quinoa: tre ricette per un piatto light e sfizioso

Conoscete la quinoa? Si tratta di uno pseudo cereale che sta conquistando sempre più spazio tra le ricette vegetariane, vegane e ligt perché priva di glutine, povera di grassi e ricca di fibre e proteine. Grazie al suo gusto delicato e alla sua versatilità, si abbina perfettamente a più sapori diventando così un ottimo ingrediente con cui preparare un intero menu, dall’antipasto al dolce. Ecco allora tre ricette con la quinoa per preparare un piatto light e sfizioso.

Quinoa con verdure al limone

Ma cosa è la quinoa e come si cucina? Essendo così delicata, potrete accostare la quinoa a più sapori e preparare così delle vere e proprie insalate, dei primi piatti o utilizzarle per realizzare polpette o anche dolci. Ecco la ricetta per preparare quinoa con verdure, vi occcorreranno: 50 grammi di quinoa, il succo di un limone spremuto, scorza di limone, carciofini sott’olio, basilico, rucola, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Prima di cucinare la quinoa, lavatela in abbondante acqua fredda e asciugatela. In una padella mettete un cucchiaio di olio e la quinoa per un paio di minuti in modo che si possa tostare. Successivamente aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale lasciando bollire per una quindicina di minuti fino a quando non sarà assorbita. Tagliate il cipollotto, la scorza di limone e aggiungeteli alla quinoa in una ciotola insieme ai carciofini, succo di limone, sale, pepe, rucola e basilico e mescolate bene.

Quinoa al tonno e salmone affumicato

Lavate 50 grammi di quinoa e asciugatela,cucinatela in abbondante acqua salata per una decina di minuti e scolatela per poi ultimare la cottura in una padella anti aderente dove avrete rosolato le zucchine con un cipollotto e un cucchiaio d’olio. Aggiungete poi due cucchiai di tonno in scatola e 60 grammi di salmone affumicato tagliato in piccoli pezzetti. A piacere, aggiungete anche tre pomodorini secchi e una spolverata di curcuma, spezia preziosa per la salute e la linea.

Quinoa con capperi e zucchini

Prendete 60 grammi di quinoa e cuocetela in una casseruola insieme a 150 grammi di brodo vegetale a fiamma bassa finché i chicchi non saranno asciutti, sgranati e croccanti. Nel frattempo rosolate aglio e cipolla tritati e aggiungete due zucchine tagliate a rondelle per lasciarle sfumare per una decina di minuti a fiamma bassa. A metà cottura aggiungete 10 grammi di capperi dissalati e il prezzemolo tritato, mescolate e aggiungete la quinoa. Impreziosite con 10 grammi di parmigiano e servite.