Ricette estive, insalata di riso

L'insalata di riso è un piatto elaborato, ma molto divertente. Ognuno di noi può esprimere la sua vena artistica e sbizzarrirsi. L’insalata di riso è una ricetta tradizionale e permette di unire ingredienti molto diversi tra loro

Pubblicato da Valentina Morosini Domenica 2 agosto 2009

Non è un piatto facilissimo perché bisogna equilibrare bene i sapori, però è un piatto davvero fantasioso. Ognuno di noi può esprimere la sua vena artistica e sbizzarrirsi. L’insalata di riso è una ricetta tradizionale e permette di unire ingredienti molto diversi tra loro. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ricordiamoci che non è solo il tradizionale piatto unico estivo, può risolvere benissimo una cena o un pranzo in qualsiasi stagione da preparare con anticipo oppure può essere una splendida portata in un buffet o un antipasto sostanzioso. Inoltre, il riso è un ottimo alleato nella dieta.

Ricetta per 4 persone.

Ingredienti (per 4 persone): 200 gr di riso, insalatina di ortaggi, cipolline sott’aceto, olive taggiasche, 150 gr di prosciutto cotto, 160 gr di tonno sott’olio, 100 gr di scamorza, olio extravergine di oliva, limone, sale, uova.

Mentre fate cuocere il riso, fate cuocere le uova finché non diventano sode. Una volta cotto, colarlo e passarlo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. A parte tagliare tutte le verdure, il prosciutto, il formaggio a pezzetti e uniteli al riso. Le uova solo alla fine quando sono diventate fredde. Mescolare delicatamente aggiungendo olio, limone e sale. Riporre poi mezz’ora in frigorifero prima di servirla a tavola. La scelta del riso è importante, per renderla più esotica potete optare per quello selvatico.