Ricette estive, le insalate fantasia

Cosa c'è di meglio di un'insalata leggera e rinfrescante per un pranzo estivo? E' l'ideale anche se siete al mare e volete mangiare in modo sano ed equilibrato evitando di sentirvi appesantiti. Serve solo un po' di fantasia e qualche ricetta furba per creare insalate gustosissime e che stupiranno tutti.

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 17 luglio 2009

Cosa c’è di meglio di un’insalata leggera e rinfrescante per un pranzo estivo? E’ l’ideale anche se siete al mare e volete mangiare in modo sano ed equilibrato evitando di sentirvi appesantiti. Serve solo un po’ di fantasia e qualche ricetta furba per creare insalate gustosissime e che stupiranno tutti.

Insalata Fantasia

Ingredienti:
300g. di parmigiano
funghi porcini freschi 200g.
rapanello 2 mazzetti
lattuga fresca
olio
limone
un cucchiaio di senape dolce

Pulite e tagliate a piccoli pezzi i funghi e i rapanelli. Unirete quindi la lattuga tagliata a listarelle sottili e il parmigiano a fettine. Condire il tutto con olio, limone e senape.

Insalata Nordica

Ingredienti:
100 gr di speck tagliato a fette spesse
150 gr di fontina
2 cipollotti
2 mele acidule
succo di 1/2 limone
120 gr di panna acida
1 pizzico di rafano
sale e pepe

Preparazione
Tagliate a pezzetti il cipollotto, la fontina e lo speck. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzi avendo cura di spruzzarli con il limone perchè non anneriscano. Per la salsa: mescolare il rafano con la panna acida poco per volta. Salate, pepate a piacimento e condite l’insalata.