Ricette light e sane per prepararsi alla prova costume

Vediamo insieme un po’ di ricette light e sane per prepararsi alla prova costume e per stare in perfetta forma pur non rinunciando al gusto a pranzo e a cena.

Pubblicato da Francesca Bottini Giovedì 10 maggio 2012

Ricette light e sane per prepararsi alla prova costume

Preparasi alla prova costume sarà più facile con le ricette light e sane che vi presentiamo oggi. Se avete qualche chiletto da perdere infatti, potrebbe essere decisamente utile modificare il vostro stile alimentare sostituendo i primi e i secondi piatti con un piatto unico. Non preoccupatevi perché non avrete che l’imbarazzo della scelta tra insalate fredde di farro, piatti unici di pesce ma anche minestre, perfette sia per la primavera che per l’estate. Vediamo quindi insieme qualche ricetta light, facile da preparare e ottima per arrivare alla prova costume in forma perfetta.

Insalata estiva di farro e orzo

Ingredienti:
Farro perlato 150 gr
Mozzarella ciliegia 100 gr
Olio di oliva q.b.
Orzo perlato 150 gr
Pomodori ciliegia 200 gr
Rucola 1 mazzetto
Sale q.b
Preparazione:
E’ un piatto facilissimo da preparare perché non dovrete fare altro che far lessare e poi raffreddare l’orzo e il farro. Nel frattempo preparate il condimento pulendo e tagliando bene la rucola, i pomodorini ciliegia e le mozzarelline. Unite tutti gli ingredienti e condite con dell’olio extravergine di oliva, sale e, se piace, un pizzico di pepe.

Carpacci di pesce alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone
filetti di pesce bianco, tipo sarago, ombrina, spigola, orata, occhiata
erbette aromatiche come menta, prezzemolo e finocchietto selvatico
verdure fresche come lattuga, indivia, peperone e pomodorino
100 gr. di mela verde
olio extravergine di oliva
succo e la scorza grattugiata di un limone;
sale grosso marino q.b.;
pepe rosa macinato q.b.;
Preparazione:
Si tratta di un piatto fresco e leggero, che può essere accompagnato da un panino integrale e che diventerà un piatto unico per pranzo o per cena. Sfilettate il pesce ricavando dei filetti senza lische che disporrete poi su un piatto. Mescolate poi dell’olio extravergine di oliva con il succo di un limone, il pepe rosa e il sale. Con la salsina ottenuta, condite il pesce e unite anche la mela a fettine sottili, le verdure alla julienne e la scorza di limone.

Tacchino con riso e piselli

Ingredienti
fesa di tacchino 120 g
riso basmati 50 g
carota g 50
piselli surgelati 20 g
aceto balsamico
salsa di soia
olio d’oliva 10 g
sale
Preparazione:
Per prima cosa lessate normalmente il riso e nel frattempo tagliate la fesa di tacchino a fettine. Fate poi scaldare dell’olio in una padella e rosolate la carne, aggiungendo se necessario del sale, aceto balsamico e salsa di soia. Unite anche la carota, raschiata e i piselli che avrete scottato in acqua bollente. Fate cuocere per cinque minuti e servite con il riso bollito.