Ricette light, i primi piatti dietetici
Oggi vedremo insieme le ricette light per realizzare dei piatti dietetici davvero eccezionale, che siano gustosi e deliziosi anche se con pochissime calorie.
Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 26 marzo 2012

Le ricette light sono molto apprezzate da chi deve perdere peso ma non vuole comunque rinunciare alla buona cucina: oggi vedremo insieme le ricette migliori per i primi piatti, perché siano leggeri e digeribili e perfetti per una dieta sana. Gli italiani poi, anche quando seguono una dieta dimagrante, difficilmente rinunciano alla pasta e ai primi piatti: oggi vedremo insieme qualche ricetta gustosa ma con pochissime calorie, che vi consentirà di seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, sempre con un occhio attento alla bilancia! Inoltre si tratta di ricette semplici e veloci da preparare: in questo modo avrete molte più chance in più di portare a termine la vostra dieta.
La ricetta light della pasta con mozzarella e acciughe
Ingredienti:
220 grammi di spaghetti,
200 grammi di mozzarella,
4 acciughe o 1 cucchiaio di pasta di acciughe,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
Sale.
Preparazione:
Per prima cosa fate bollire l’acqua aggiungendo il sale: cuocete la pasta e nel frattempo mescolate in una ciotola l’olio con le acciughe triturate e la mozzarella tagliata a piccolissimi dadini. Scolate la pasta, uniscila al condimento nella ciotola e mescolate bene.
Le penne leggere allo yogurt
Ingredienti:
380 grammi di spaghetti integrali,
250 grammi di yogurt bianco magro,
100 grammi di fette di prosciutto crudo senza grasso,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 ciuffo di prezzemolo,
Sale.
Preparazione:
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo tagliate le fette di prosciutto crudo a quadratini e tritate il prezzemolo molto finemente. Fate scaldare l’olio in una padella grande in cui unirete lo yogurt: regolate di sale e cuocete per un minuto. Scolate la pasta e fatela saltare nella pentola con lo yogurt con un cucchiaio di acqua, aggiungendo poi anche il prosciutto crudo e il prezzemolo. Per la vostra ricetta, potrete anche utilizzare dello yogurt fatto in casa, da preparare con i nostri consigli!
La pasta light alla carbonara
Ingredienti:
Pasta formato spaghetti o farfalle 320 g,
prosciutto crudo magro a dadini 120 g,
uova intere n.4,
formaggio grana 20 g (n.4 cucchiaini da caffè),
olio di oliva 20 g (n.4 cucchiaini da caffè),
pepe q.b. ,
sale q.b.
Preparazione:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo dovrete sbattere le uova con il formaggio grana e regolate di sale e pepe. Scolate poi la pasta in una padella anti-aderente in cui avrete fatto tostare il prosciutto crudo con l’ olio. Unite poi anche le uova e mescolate bene.
Il risotto al limone
Ingredienti:
300 gr. di riso,
1 cipolla,
la buccia grattuggiata di 1 limone,
1 l. di brodo vegetale,
2 cucchiai di olio,
prezzemolo.
Preparazione:
Fate imbiondire la cipolla in una pentola con mezzo bicchiere di brodo caldo. Unite poi il riso e fate tostare per un minuto: unite anche la buccia grattuggiata del limone e mescolate bene. Fate cuocere per circa 18 minuti unendo se necessario anche del brodo: finite il riso con un trito di prezzemolo.
Foto da publicdomainpictures.net