Ricette light, i primi piatti dietetici

Oggi vedremo insieme le ricette light per realizzare dei piatti dietetici davvero eccezionale, che siano gustosi e deliziosi anche se con pochissime calorie.

Pubblicato da Francesca Bottini Lunedì 26 marzo 2012

Ricette light, i primi piatti dietetici

Le ricette light sono molto apprezzate da chi deve perdere peso ma non vuole comunque rinunciare alla buona cucina: oggi vedremo insieme le ricette migliori per i primi piatti, perché siano leggeri e digeribili e perfetti per una dieta sana. Gli italiani poi, anche quando seguono una dieta dimagrante, difficilmente rinunciano alla pasta e ai primi piatti: oggi vedremo insieme qualche ricetta gustosa ma con pochissime calorie, che vi consentirà di seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, sempre con un occhio attento alla bilancia! Inoltre si tratta di ricette semplici e veloci da preparare: in questo modo avrete molte più chance in più di portare a termine la vostra dieta.

La ricetta light della pasta con mozzarella e acciughe

Ingredienti:

220 grammi di spaghetti,
200 grammi di mozzarella,
4 acciughe o 1 cucchiaio di pasta di acciughe,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
Sale.

Preparazione:
Per prima cosa fate bollire l’acqua aggiungendo il sale: cuocete la pasta e nel frattempo mescolate in una ciotola l’olio con le acciughe triturate e la mozzarella tagliata a piccolissimi dadini. Scolate la pasta, uniscila al condimento nella ciotola e mescolate bene.

Le penne leggere allo yogurt

Ingredienti:

380 grammi di spaghetti integrali,
250 grammi di yogurt bianco magro,
100 grammi di fette di prosciutto crudo senza grasso,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 ciuffo di prezzemolo,
Sale.

Preparazione:
Mettete a cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo tagliate le fette di prosciutto crudo a quadratini e tritate il prezzemolo molto finemente. Fate scaldare l’olio in una padella grande in cui unirete lo yogurt: regolate di sale e cuocete per un minuto. Scolate la pasta e fatela saltare nella pentola con lo yogurt con un cucchiaio di acqua, aggiungendo poi anche il prosciutto crudo e il prezzemolo. Per la vostra ricetta, potrete anche utilizzare dello yogurt fatto in casa, da preparare con i nostri consigli!

La pasta light alla carbonara

Ingredienti:
Pasta formato spaghetti o farfalle 320 g,
prosciutto crudo magro a dadini 120 g,
uova intere n.4,
formaggio grana 20 g (n.4 cucchiaini da caffè),
olio di oliva 20 g (n.4 cucchiaini da caffè),
pepe q.b. ,
sale q.b.
Preparazione:
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo dovrete sbattere le uova con il formaggio grana e regolate di sale e pepe. Scolate poi la pasta in una padella anti-aderente in cui avrete fatto tostare il prosciutto crudo con l’ olio. Unite poi anche le uova e mescolate bene.

Il risotto al limone

Ingredienti:
300 gr. di riso,
1 cipolla,
la buccia grattuggiata di 1 limone,
1 l. di brodo vegetale,
2 cucchiai di olio,
prezzemolo.
Preparazione:
Fate imbiondire la cipolla in una pentola con mezzo bicchiere di brodo caldo. Unite poi il riso e fate tostare per un minuto: unite anche la buccia grattuggiata del limone e mescolate bene. Fate cuocere per circa 18 minuti unendo se necessario anche del brodo: finite il riso con un trito di prezzemolo.

Foto da publicdomainpictures.net