Ritenzione idrica: combattila con la dieta depurativa

Ritenzione idrica è purtroppo sinonimo di cellulite e gonfiore, due problemi che noi donne conosciamo benissimo. Creme e massaggi ormai ne abbiamo provati di ogni tipo ma quello che gioca un ruolo davvero fondamentale è l’alimentazione.

Pubblicato da Francesca Bottini Venerdì 16 aprile 2010

Ritenzione idrica è purtroppo sinonimo di cellulite e gonfiore, due problemi che noi donne conosciamo benissimo. Creme e massaggi ormai ne abbiamo provati di ogni tipo ma quello che gioca un ruolo davvero fondamentale è l’alimentazione. Oggi infatti vi voglio proporre una dieta di una settimana, da effettuare solo se siete in condizioni fisiche perfette e evitando il sale come condimento. La raccomandazione è sempre quella di bere almeno due litri di acqua al giorno per favorire la diuresi!

Lunedì
Colazione: 1 bicchiere di latte p.s. + 1 fetta biscottata con 1 cucchiaino di miele
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 150g di pesce al vapore + carciofi lessi + 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 yogurt magro
Cena: minestrone di verdure con 20g di riso + 2 fette di pane integrale

Martedì
Colazione: 1 tazza di tè + 1 fetta di bisottata con marmellata
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 100g di petto di pollo ai ferri + insalata di radicchio + 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 frullato (con 1 solo tipo di frutto e senza zucchero)
Cena: brodo vegetale con 20g di orzo + 2 fette di pane integrale

Mercoledì
Colazione: 1 bicchiere di latte p.s. + 1 fetta biscottata con miele
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 150g di pesce + insalata di carciofi + 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 yogurt magro
Cena: minestrone di verdure con 20g di riso + 2 fette di pane integrale

Giovedì
Colazione: 1 bicchiere di latte p.s. + 1 fetta biscottata con miele
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 150g di pesce al vapore + insalata di carciofi + 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 yogurt magro
Cena: brodo vegetale con 20g di orzo + 2 fette di pane integrale

Venerdì
Colazione: 1 bicchiere di latte p.s. + 1 fetta biscottata con miele
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 150g di pesce + insalata di carciofi + 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 yogurt magro
Cena: minestrone di verdure + 3 fette di pane integrale

Sabato
Colazione: 1 bicchiere di latte p.s. + 1 fetta biscottata con miele
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 150g di pesce al vapore + insalata di carciofi + 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 yogurt magro
Cena: minestrone di verdure con 20g di riso + 2 fette di pane integrale

Domenica
Colazione: 1 bicchiere di latte p.s.
Spuntino: 1 frutto
Pranzo: 100g di petto di pollo ai ferri + insalata di radicchio + 2 fette di pane integrale
Spuntino: 1 yogurt magro
Cena: minestrone di verdure con 20g di riso + 2 fette di pane integrale