Scopri la dieta consigliata per chi soffre di ipertensione

Mangiare bene e sano è un modo per tenere controllata la pressione: ecco qualche altro consiglio per regolare l'ipertensione con la dieta.

Pubblicato da Valentina Morosini Domenica 19 giugno 2011

Scopri la dieta consigliata per chi soffre di ipertensione

L’ipertensione può essere curata impostando una dieta corretta e povera di sale. Purtroppo questo disturbo ha conseguenze gravi sulla salute, ma cercare di condurre una vita sana e regolare, fare una moderata attività fisica ed eliminare alcuni cibi “nocivi” dalla propria alimentazione, aiutano a gestire la pressione alta. Vediamo quindi quali accortezze sono necessarie per tenere controllato anche il valore della pressione alta, partendo da un dato chiave: bisogna ridurre il sale.

Sale

Il sale, purtroppo, è ovunque. Lo troviamo in tantissimi alimenti, anche nella carne, senza la necessità di aggiungerlo questo perché aiuta la conservazione dei cibi e poi perché, soprattutto i prodotti già confezionali, lo utilizzano per aggiungere sapore. È importante quindi impostare una dieta iposodica e sostituirlo, quando si può, con delle classiche spezie. Sono molto saporite e fanno anche bene alla salute.

Corretta ripartizione giornaliera della dieta

La dieta quotidiana dovrebbe prevedere il 45% di carboidrati, il 15% di proteine, il 25% di grassi e il restante 15% deve essere personalizzato in base al grado di sedentarietà del soggetto. Per esempio se fate tanto sport, magari potreste aggiungere più proteine o se avete bisogno di zuccheri più carboidrati. Questa è la regola base con cui organizzare la propria dieta quotidiana, soprattutto se si è scelto il modello mediterraneo.

I cibi da eliminare o moderare

Ci sono dei prodotti che vanno mangiati con moderazione e in alcuni casi anche evitati. Tra questi troviamo: cibi fritti o arrostiti, carni grasse, formaggi grassi, pizza, cioccolato e dolciumi in genere, bevande gassate, alcolici e superalcolici. Anche gli zuccheri, proprio come il sale, non fanno benissimo: è bene quindi non aggiungerne o cercare delle alternative, come il fruttosio. Attenzione anche non esagerare con i condimenti, come burro e olio.

I cibi consigliati

La frutta in generale non ha controindicazioni, così la verdura e la maggior parte dei legumi. Molto bene anche le carni bianche e rosse, purché cotte in modo leggero e soprattutto consumate poche volte la settimana, sì anche ai formaggi freschi e alla pasta. Sono promossi i latticini in generale, come lo yogurt, ma anche il pesce e il pane integrale. In realtà bisogna fare molta attenzione a come si mangia, più che a cosa si mangia.

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