Tisane zenzero e limone: le proprietà benefiche e come prepararle

Lo zenzero e il limone sono due ingredienti ricchissimi di proprietà preziose per la nostra salute e la nostra linea: hanno un elevato potere depurativo, accelerano il metabolismo, sono utili al benessere del cuore e possono aiutare persino in caso di raffreddore o influenza. Ecco perché bere le tisane allo zenzero e limone è una buonissima abitudine. Scopriamo in questo articolo le proprietà di questi ingredienti e alcune varianti alla ricetta base

da , il

    Tisane zenzero e limone: le proprietà benefiche e come prepararle

    Bere tisane allo zenzero e limone è una buona abitudine che tutti dovremmo mettere in pratica. Si tratta infatti di due ingredienti che fanno benissimo al cuore, all’apparato digerente e che possono diventare anche dei validi alleati nella lotta ai chili di troppo e alla ritenzione idrica; zenzero e limone, infatti, avrebbero un grande potere depurativo e la capacità di bruciare rapidamente grassi e calorie, accelerando il metabolismo. In questo articolo andremo a scoprire nel dettaglio quali sono le proprietà benefiche di questi due preziosi ingredienti e vedremo diverse varianti per preparare tisane allo zenzero e limone sempre diverse, da bere ogni giorno.

    Le proprietà e i benefici di zenzero e limone

    zenzero e limone proprietà

    Zenzero e limone sono due toccasana per la salute e per il benessere generale e li troviamo infatti spesso come rimedi naturali a svariati disturbi, dal raffreddore ai problemi di digestione. Cominciamo quindi col vedere quali sono le proprietà di questi due preziosi ingredienti e perché andrebbero consumati ogni giorno anche se non abbiamo particolari problematiche.

    Zenzero

    Arriva dall’Oriente e lo troviamo in commercio sotto forma di radice fresca o di polvere, lo zenzero ha incredibili proprietà salutari: ricchissimo di sostanze utili al sistema digestivo, è un potente antinfiammatorio e avrebbe anche un notevole potere dimagrante grazie ad alcuni componenti che innescano un effetto termogenico nell’organismo che attiva il metabolismo; lo zenzero per dimagrire è ottimo perché aiuta a bruciare rapidamente grassi e calorie. Potete sfruttarlo anche in caso di mal di gola, influenza e raffreddamento perché è in grado di liberare le vie respiratorie.

    Limone

    Anche il limone è un prezioso alleato della nostra salute soprattutto perché è ricchissimo di vitamina C, uno degli antiossidanti naturali più efficaci in assoluto. Il limone aiuta a depurare, disintossicare, eliminare le tossine, potenziare le difese immunitarie e combattere la ritenzione idrica. Il limone può essere utile anche per le sue proprietà antinfiammatorie e rinforzanti, quindi assumerlo in periodi di particolare stress o debolezza può aiutare molto.

    La tisana zenzero e limone per dimagrire

    Zenzero e limone insieme potenziano i loro effetti depurativi e diventano un vero toccasana per la linea. Non è un caso che le tisane allo zenzero e limone per dimagrire vengano consigliate in diverse diete proprio grazie alla loro capacità di attivare la digestione e accelerare il metabolismo; il succo di limone, in abbinamento allo zenzero, consente inoltre di depurare l’organismo perché favorisce la naturale eliminazione di scorie e tossine e attenua lo sgradevole effetto a buccia d’arancia su cosce e glutei. La tisana zenzero e limone è utile anche per contrastare l’accumulo di grassi, attenuare la fame e sgonfiare la pancia, favorendo la naturale assimilazione dei cibi.

    La ricetta della tisana zenzero e limone

    Preparare la tisana zenzero e limone è davvero facile e potete berla quando volete nel corso della giornata. Ecco quello che vi serve:

    • 450 ml di acqua
    • 10 grammi circa di zenzero fresco o 5 grammi di zenzero essiccato o in polvere
    • 1 limone biologico

    E questo il procedimento passo dopo passo:

    1. Lavate e pulite la radice di zenzero fresca, poi grattugiatela o tritatela finemente.
    2. Nel frattempo, portate a ebollizione l’acqua.
    3. Quando l’acqua bolle, spegnete il fuoco e mettete in infusione le radici di zenzero tritate e metà limone tagliato a fettine sottili, senza eliminare la scorza.
    4. Aggiungete il succo dell’altra metà di limone.
    5. Lasciate riposare per 15 minuti, poi filtrate e bevete la vostra tisana zenzero e limone, con l’aggiunta di un cucchiaino di miele se volete dolcificare.

    Tisane zenzero e limone: 3 varianti

    ricetta tisana zenzero e limone

    Se non volete rinunciare alla vostra tisana zenzero e limone quotidiana ma volete cambiare un po’, sappiate che ci sono diverse varianti che potete sperimentare e che sicuramente gradirete. Inoltre, ognuna di queste tisane zenzero e limone è indicata per combattere alcuni disturbi e ce n’è anche una in versione fredda, perfetta per l’arrivo dell’estate.

    Tisana zenzero, limone ed eucalipto

    Perfetta in caso di mal di gola e facilissima da preparare, questa tisana è l’ideale per accelerare la guarigione in caso di influenza o raffreddore. Fate bollire per circa 10 minuti mezzo litro di acqua con un pezzettino di radice di zenzero, poi lasciate intiepidire e aggiungete il succo di mezzo limone biologico. Prima di bere, aggiungete un cucchiaino di miele di eucalipto. Bisognerebbe berne almeno due tazze al giorno per un’azione espettorante ottimale, meglio se al mattino e alla sera.

    Tisana zenzero e limone fredda

    Questa versione non ha bisogno di grandi spiegazioni ed è perfetta per la stagione calda, quando non avete proprio voglia di un infuso caldo ma volete comunque sfruttare i benefici di limone e zenzero per dimagrire e depurarvi. Fate bollire in mezzo litro d’acqua un pezzetto di radice di zenzero per cinque minuti e poi mettete la bevanda in frigo, dove dovrà riposare almeno una notte. Prima di servirla, aggiungete del succo di limone non trattato. Un’ulteriore variante prevede di aggiungere anche un pizzico di bicarbonato all’infuso freddo, sarà ancora più gradevole e leggermente effervescente.

    Succo di zenzero, limone e miele

    Questa non è proprio una tisana ma una bevanda particolarmente utile alla digestione. Sbucciate mezza radice di zenzero ed estraetene il succo utilizzando una centrifuga oppure, ancora meglio, un estrattore. Versate il succo di zenzero in una tazza d’acqua tiepida e aggiungete il succo di mezzo limone non trattato; ottima bevuta a temperatura ambiente, dolcificata con uno o due cucchiaini di miele che possono aiutare anche ad alleviare i sintomi del raffreddore e del mal di gola.