Una dieta ricca di fosforo fa bene alla memoria ma potrebbe nuocere ai reni

Da un recente studio è emerso che una dieta equilibrata ma troppo ricca di fosforo potrebbe fare male ai reni come ha sottolineato la ricerca pubblicata sul “Journal of American Society of Nephrology”.

Pubblicato da Francesca Bottini Mercoledì 15 febbraio 2012

Una dieta ricca di fosforo fa bene alla memoria ma potrebbe nuocere ai reni

Una dieta equilibrata ma troppo ricca di fosforo potrebbe fare male ai reni: se il fosforo come sottolineato spesso aiuta la memoria, lo stesso non si può dire per i reni. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul “Journal of American Society of Nephrology”. Questo elemento è fondamentale soprattutto per i ragazzi per stimolare la memoria e l’apprendimento, ma potrebbe essere davvero dannoso per i nostri reni, come sottolineato nel recente studio.

Inoltre il fosforo sarebbe l’imputato principale nella riduzione dei farmaci protettori: ovviamente non è detto che sia necessario smettere di mangiare alimenti ricchi di fosforo ma sarebbe bene farlo soprattutto quando già soffriamo di problemi ai reni.

Secondo lo studio la dieta vegetariana è fondamentale per sconfiggere e ridurre le patologie dei reni. Il fosforo rimane comunque molto importante per la salute delle ossa e dei denti: vi si trova infatti con una percentuale molto vicina all’80 percento.

Vi proponiamo quindi una tabella per capire quali sono gli alimenti che contengono più fosforo e in quale quantità.

Crusca di frumento 1200
Spigola, d’allevamento, filetti 1150
Germe di frumento 1100
Orata, d’allevamento, fresca, filetti 1050
Latte, vacca, in polvere, scremato 1030
Gelato confezionato, caff 1026
Latte, vacca, in polvere, parzialmente scremato 879
Latte, vacca, in polvere, intero 728
Emmenthal 700
Grana 692
Cacao, amaro in polvere 685
Groviera 685
Parmigiano 678
Formaggino 650
Tè, in foglie 630

Farina, soia 600
Soia, secca 591
Caciocavallo 590
Pecorino 590
Uova, gallina, tuorlo 586
Merluzzo, baccalà, ammollato 562
Fontina 561
Mandorle, solci, secche 550
Provolone 521
Pistacchi 500
Anacardi 490
Anguilla, d’allevamento, filetti 480
Formaggio molle da tavola 480

Pinoli 466
Fagioli borlotti, secchi, crudi 464
Fagioli cannellini, secchi, crudi 460
Fagioli, secchi, crudi 450
Rana 430
Fagioli dall’occhio, secchi 430
Farro 420
Fave, secche, sgusciate 420
Ceci, secchi, crudi 415
Lievito di birra, compresso 394
Farina, orzo 393
Brie 390
Noci pecan 380
Ricotta, bufala 380
Lenticchie, secche, crude 376
Stracchino 374
Fiocchi d’avena 365
Fegato, ovino 364
Fegato, suino 362
Fegato, equino 358
Salame, Milano 356
Storione, uova (caviale) 355