Proteine

Le proteine sono un nutriente importante per una dieta bilanciata. Quando pensiamo a un regime dietetico proteico, dobbiamo pensare anche a un'associazione con la palestra e l'esercizio fisico, prediligendo i cibi ricchi di proteine, stando attenti però a calcolare il fabbisogno giornaliero, che dipende dal peso, dal sesso e dall'età. Non esistono solo le proteine che derivano dai prodotti animali, come carne e latticini o uova, esistono infatti anche le proteine vegetali, che sono ugualmente nobili e importanti per una dieta proteica equilibrata. Gli alimenti ricchi di proteine sono quindi tutti i tipi di carne, i legumi e alcuni tipi di alghe, i latticini e le uova, ma anche alcune verdure a foglia verde, come gli spinaci oppure quelli della famiglia del cavolo, come i broccoli. Le proteine in polvere sono poi tipiche di una dieta per sportivi, che assimilano proteine grazie a bevande preparate con composti ricreati in laboratorio. Per questi tipi d'integratori alimentari è necessario consultare sempre il proprio medico di fiducia prima di cominciare una dieta che potrebbe avere delle controindicazioni e dei rischi per la nostra salute.

Dieta proteica, esempio di menù settimanale

Dieta proteica, esempio di menù settimanale

La dieta proteica è perfetta per chi vuole dimagrire in poco tempo senza però esagerare con le restrizioni. Questa dieta infatti prevede che, per almeno 10 giorni vengano eliminati i carboidrati dal nostro programma alimentare.

Alimenti ricchi di proteine: l’elenco completo

Alimenti ricchi di proteine: l’elenco completo

Cibi ricchi di proteine: vi presentiamo l'elenco completo degli alimenti che vantano un alto contenuto proteico. Dalla carne ai formaggi, scoprite con noi come possiamo mantenerci in forma.

Proteine, quante assumerne al giorno?

Proteine, quante assumerne al giorno?

Le proteine sono importantissime nella dieta e per il nostro benessere: oggi vediamo insieme quante assumerne al giorno e anche una tabella facilissima da consultare per scoprire le quantità di proteine presenti nei cibi.

Pagina 1 di 3