10 cattive abitudini alimentari da evitare

Vediamo insieme quali sono le 10 cattive abitudini alimentari da evitare per ritrovare la forma ma anche per non ingrassare e per non compromettere la nostra salute con l’alimentazione.

Pubblicato da Francesca Bottini Martedì 2 ottobre 2012

cattive abitudini alimentari nella dieta

Mangiare in modo sano ed equilibrato è il primo passo per avere una linea perfetta: oggi vedremo insieme le 10 cattive abitudini alimentari da evitare, per tutte coloro che desiderano perdere peso ma anche avere una salute di ferro. Ci sono delle piccole attenzioni che possono essere messe in pratica ogni giorno, senza particolari problemi: lo sapete che chi mangia fuori casa spesso è più a rischio sovrappeso così come chi non beve abbastanza acqua?

1-Spizzicare tra un pasto e l’altro

spizzicare
Assolutamente sbagliato, e altamente pericoloso per la linea, spizzicare tra un pasto e l’altro. Se avete molta fame tra un pasto e l’altro significa il primo luogo che non avete mangiato abbastanza: capita molto spesso che le persone, convinte così di perdere peso, tendano a mangiare di meno durante i pasti per poi cedere alla tentazione durante il pomeriggio o alla sera. Ecco perché la soluzione è cercare di fare uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio, scegliendo frutta, verdura o uno yogurt.

2-Bere poca acqua

acqua 2
Sbagliato anche bere poco. Un adulto dovrebbe consumare circa due litri di acqua al giorno, fondamentale per idratare, depurare e tonificare. Evitate però le bevande gassate e zuccherate, vero e proprio attentato alla vostra linea e cercate di bere acqua naturale.

3-Mangiare troppo spesso al ristorante

dieta al ristorante
Mangiare al ristorante non è poco salutare di per sé: il problema è che davanti ad un menu di delizie sarà molto difficile ordinare un’insalata o del pesce alla griglia. Ecco perché chi cena e pranza spesso fuori casa è più a rischio di ingrassare.

4-Troppi aperitivi con gli amici

aperitivo
Gli aperitivi al bar sono davvero pericolosi per la linea ma anche per la nostra salute. Come ben sapete non è mai raccomandabile consumare troppo alcol, pericoloso per la salute e ricco di calorie. Inoltre, gli stuzzichini che troviamo durante l’happy hour sono delle vere e proprie bombe caloriche.

5-Piatti pronti pericolosi per la linea

piatto pronto
Non vi piace cucinare e per questo ricorrete spesso a piatti pronti o precotti ? Attenzione a non esagerare perché in alcuni casi possono essere ricchi di grassi, zuccheri e sale e far lievitare i chili di troppo.

6-Cedere alle tentazioni

spizzicare cibo
Va benissimo cedere alle tentazioni di tanto in tanto: quello che invece è molto pericoloso è non riuscire più ad assaporare i piatti semplici e genuini. Si tenderà così a ricercare sempre gusti forti, che spesso coincidono con più grassi e a salare le pietanze, cosa molto pericolosa per il benessere delle arterie.

7-Non fare attività fisica

ripiano porta ipad
Attenzione anche ad un vita troppo sedentaria. Il rischio è quello di ingrassare senza neanche accorgersene: l’attività fisica inoltre è raccomandata per una salute di ferro in generale e non solo per la linea.

8-Troppe privazioni sono inutili

privazioni
Se cedere troppo spesso alle tentazioni non va bene, nello stesso modo anche privarsi senza motivo di alcuni alimenti è decisamente sbagliato. È il caso di chi ad esempio rinuncia, pur adorandoli, ai carboidrati con la speranza di dimagrire più in fretta. Ricordate che una dieta dimagrante equilibrata deve comprendere tutti i cibi, ovviamente in quantità moderate.

9-Addio alle diete alla moda

Dieta Dukan
Le diete “alla moda” quelle seguite dai vip di Hollywood vi tentano? Attenzione perché se è vero che alcuni regimi alimentari vi faranno perdere peso velocemente è anche vero che i chili persi verranno riacquistati velocemente!

10-Mangiare in modo poco regolare

mangiare di notte fa ingrassare
Anche mangiare in modo poco regolare è molto pericoloso: saltare la colazione, spizzicare a pranzo e poi ingozzarsi di stuzzichini all’aperitivo prima di cena è davvero pericoloso. Purtroppo sono tantissime le persone che mangiano in questo modo, compromettendo non solo la linea ma anche la loro salute.