10 cibi drenanti da avere sempre in estate

Addio ritenzione idrica, addio buccia d'arancia! Ecco quali sono i 10 cibi da inserire subito nella propria dieta estiva per ridurre il gonfiore e drenare i liquidi in eccesso, senza troppe rinunce

Pubblicato da Palma Salvemini Venerdì 26 giugno 2015

Dieta con cibi drenanti
10 cibi drenanti da avere sempre in estate per una corretta idratazione. Mantenere il giusto equilibrio idrico è sempre molto importante ma diventa difficoltoso durante la stagione più calda. Sensazione di gonfiore e problemi di ritenzione idrica sono costantemente dietro l’angolo. Cosa fare? La soluzione migliore è svolgere regolarmente attività fisica e seguire un’alimentazione ricca di cibi drenanti e diuretici. Frutta e verdura non devono assolutamente mancare ma è fondamentale scegliere con attenzione anche le tipologie di alimenti, preferendo quelli che favoriscono la diuresi. Volete saperne di più? Vediamo insieme tutti i cibi drenanti e sgonfianti da inserire nella propria dieta estiva.

Finocchio

Finocchio
Per contrastare i problemi di ritenzione, molto frequenti in estate, basta scegliere i cibi giusti. Il finocchio è uno di questi perché ricco di fibre che aiutano ad eliminare le tossine. E’ ottimo anche per la preparazione di un infuso drenante fatto in casa.

Anguria

Anguria k
L’anguria rientra a pieno titolo nella categoria della frutta drenante perché contiene circa il 90% di acqua che, insieme alla presenza del potassio, consente di stimolare la diuresi.

Ananas

Ananas
Come l’anguria, anche l’ananas è ricco di acqua e può essere annoverata fra i cibi brucia grassi perché la sua digestione determina un dispendio calorico superiore alle calorie contenute nel frutto. Inoltre, il suo consumo è consigliato anche per una corretta alimentazione anticaldo.

Tè verde

Tè
Il tè verde vanta ottime qualità diuretiche ma è consigliabile assumerlo a digiuno per potenziarne gli effetti.

Mele

Mele
Nella dieta drenante non possono mancare le mele, ottime per disintossicare l’organismo. Aiutano ad eliminare le scorie e favoriscono l’eliminazione delle sostanze nocive presenti nell’ambiente: il merito è della pectina, una sostanza che agisce da chelante sui metalli pesanti, soprattutto piombo e mercurio.

Pomodori

Pomodoro
Se in vista dell’estate vi preoccupate degli inestetismi della pelle, non fate mancare nella vostra alimentazione i migliori cibi drenanti anticellulite. Parliamo in particolare del pomodoro, ad alto contenuto di acqua e sali minerali. Favorisce l’eliminazione delle tossine.

Asparagi

Asparagi k
Tra gli alimenti drenanti e diuretici, un posto di primo piano è occupato dagli asparagi che aiutano il fegato a lavorare per smaltire le tossine e i liquidi in eccesso, una caratteristica che li rende ideali anche per la dieta detox dopo le vacanze.

Carciofi

Carciofi
I carciofi sono degli ortaggi ricchi di acqua e fibre vegetali, fondamentali per stimolare il regolare funzionamento dell’intestino. Oltre a questo, rappresentano anche un valido diuretico naturale.

Avena

Avena
Nell’ambito delle zuppe drenanti, vi suggeriamo di scegliere ricette a base di avena, un alimento dalle note proprietà lassative e diuretiche, ottimo per depurare l’organismo.

Prezzemolo

prezzemolo
Concludiamo, infine, con un’erbetta aromatica che potete utilizzare sia nella preparazione delle vostre bevande drenanti sia per dare un sapore più ricco alle pietanze. Si tratta del prezzemolo, utile per favorire la digestione e facilitare l’eliminazione dei liquidi in eccesso.