10 ricette di cucina dietetica per l’estate

Non perdetevi le 10 ricette di cucina dietetica che vi suggeriamo per essere pronte alla prova costume!

Pubblicato da Palma Salvemini Lunedì 15 giugno 2015

Ricette dietetiche
Prendete nota delle 10 ricette di cucina dietetica per l’estate! Per essere in forma durante la stagione calda, l’ideale è seguire un’alimentazione equilibrata e leggera. Non serve fare assurdi sacrifici e mangiare cibi poco appetitosi. Le ricette di cibi dietetici riusciranno a soddisfare non solo il vostro palato ma anche gli occhi! Vi servono solo le idee giuste! Scoprite con noi le più buone ricette light dietetiche!

Finocchi e patate al gratin

Finocchi e patate al gratin
Per una pausa sfiziosa da gustare in ufficio oppure un pranzo con gli ospiti, la ricetta di finocchi e patate al gratin è perfetta e facile da preparare. Basta tagliare a fette i tuberi e farli cuocere in una vaporiera insieme al finocchio. A parte, scottate porro e cipolla conditi con sale, pepe e un po’ di farina per la salsa. Poi disponete in una pirofila i finocchi e le patate, versandoci sopra la salsa.

Frutta arrosto con crema fresca

Frutta arrosto
La frutta arrosto con crema fresca è ideale come dessert di una cucina light dietetica. Partite della crema versando in un pentolino la farina, lo zucchero e l’uovo. Sbattete e poi aggiungetevi il latte e la scorza di limone. Cuocete a fiamma bassa continuando a sbattere. Quando il composto avrà assunto una consistenza morbida, spegnete e lasciate raffreddare. Quando sarà fredda, aggiungetevi la panna. Poi, tagliate la frutta a fette, mettela in una pirofila con dello zucchero e cuocete in forno a 180C° per 30min.

Bevanda di aloe vera e agrumi

Bavanda di aloe vera e agrumi
Volete ricette di cucina facili? La bevanda a base di aloe vera e agrumi è una ricetta molto semplice, ideale per dimagrire e disintossicare l’organismo! E’ sufficiente procurarsi 100 ml di succo di aloe vera, 2 pompelmi rosa, 1 limone e una radice fresca di zenzero. Versate tutto nello shacker e poi servite.

Insalata di cetrioli, feta e anguria

Insalata di cetrioli, feta e anguria
L’insalata di cetrioli, feta e anguria è una ricetta perfetta per l’estate perché fresca e dietetica. Basta tagliare a pezzettini tutti gli ingredienti e versarli in una ciotola, conditi con olio e succo di limone, pepe e sale quanto basta.

Delizia di yogurt e more

Delizia di yogurt e more
Per completare con dolcezza il pranzo o la cena estiva, vi suggeriamo la delizia di yogurt e more! Prendete un bicchiere e bagnate 2 savoiardi nel succo di frutta. Inseriteli sul fondo. Poi, versate lo yogurt precedentemente amalgamato con lo zucchero. Guarnite con more e sciroppo di frutti di bosco; servite freddo.

Insalata di riso alla greca

Insalata di riso alla greca
Per un pranzo dietetico da consumare in estate, vi suggeriamo l’insalata di riso alla greca. E’ ricca di cereali, proteine e verdure, il giusto connubio per un pasto equilibrato.

Cipolle in crosta

Cipolle in crosta
Volete qualcosa di sfizioso da servire agli ospiti? Le cipolle in crosta sono una ricetta estiva leggera e delicata. Bastano pochi minuti per avvolgere nella pasta sfoglia la cipolla ripiena e dorarla al forno.

Riso allo yogurt e carote

riso da mangiare k
In estate, a causa del caldo, non abbiamo voglia di cene pesanti e sostanziose ma solo di piatti light! Un’alternativa leggera e gustosa è il riso allo yogurt e carote. Il sapore un po’ acidulo dello yogurt greco e quello delicato delle carote, saranno una vera delizia!

Insalata di pollo e mela verde

Insalata di pollo e mela verde
Cercate altre ricette light di cucina? L’insalata di pollo e mela verde è fresca e sfiziosa, ideale per la stagione calda. L’ispirazione arriva dalla cucina americana e in particolare dalla Chicken Salad, reinterpretata in versione dietetica.

Insalata di riso vegetariana

Insalata di riso vegetariana
Concludiamo con una ricetta di cucina dietetica con verdure: parliamo dell’insalata di riso vegetaria, una soluzione ideale sia per il pranzo che per la cena estiva. Fate bollire il riso in acqua salata e scolate una volta terminata la cottura. Tagliate le verdure a quadratini e versate nell’insalatiera assieme al riso. Condite con olio di oliva e succo si limone.