5 modi per perdere più calorie camminando

Per dimagrire camminando esistono diverse tecniche, una più efficace dell'altra: scopriamo le più adatte da mettere in pratica subito per aumentare il dispendio calorico dei nostri allenamenti

Pubblicato da Giulia De Rosa Mercoledì 27 maggio 2015

camminare in montagna
Foto di oneinchpunch / Shutterstock.com

Esistono diversi modi per perdere più calorie camminando, ma 5 sono davvero i più efficaci. Camminare fa bene alla salute, accelera il metabolismo, aiuta a snellire le parti più inclini all’accumulo adiposo, ma non è tutto qui: seguendo questi utili consigli si potranno ottimizzare i benefici di un’attività sana e gratuita, veramente alla portata di tutti, bruciando tante calorie e -quindi- smaltendo i chili di troppo con più velocità. Se poi foste interessati all’argomento, potreste approfondire nel nostro articolo dedicato tutte le tecniche per dimagrire camminando; ma ora vediamo come farlo massimizzando gli allenamenti.

Ogni giorno aggiungi un minuto alla camminata

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Dimagrire camminando? Si può! Se vuoi potenziare l’effetto dimagrante delle camminate aggiungi quotidianamente un minuto in più alla tua attività. Vedrai che senza nemmeno accorgertene, il tuo fisico sarà più snello e farai meno fatica a sostenere lo sforzo.

Integrare la camminata con alcuni esercizi di squat

Squat
Una volta a settimana potenzia i benefici della camminata con una serie di esercizi di squats, che ti permetteranno di rinforzare i muscoli degli arti inferiori. Inizia con 15, aumentando man mano a seconda del tuo allenamento.

Addominali per una pancia piatta

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Una volta a settimana sarà indispensabile praticare qualche esercizio per gli addominali. Questo ti assicurerà una pancia piatta e tonica, durante la passeggiata non sarai gravato così da inutili zavorre adipose.

Push up per iniziare la settimana

push up
Qualche esercizio di push up ti permetterà di rimettere in moto il corpo dopo il pigro fine settimana a tutto vantaggio delle tue camminate quotidiane. Decidi tu quando farli, se prima di partire o nel bel mezzo del tuo itinerario.

Sollevamento polpacci

polp
Questo esercizio è di fondamentale importanza soprattutto per chi cammina con frequenza, in quanto previene fastidiosi crampi e stiramenti. Ogni giorno, prima della tua camminata prendi come sana abitudine una serie di semplici esercizi di sollevamento. Durante le tue camminate ti sembrerà di prendere il volo.