6 falsi miti sul metabolismo lento che devi conoscere

Sul metabolismo se ne dicono di tutti i colori, ma cosa è vero e cosa no? Scopriamo insieme i falsi miti da sfatare per poter lasciare da parte le vecchie convinzioni e tornare a dimagrire senza errori

Pubblicato da Giulia De Rosa Giovedì 28 maggio 2015

foto prin Ecco i 6 falsi miti sul metabolismo lento che devi conoscere. Il metabolismo è l’energia che il nostro corpo consuma, a regime minimo, per mantenersi in vita; questa funzione varia in base all’età, al genere, al peso, all’altezza, all’etnia ed è strettamente soggettivo. E’ pur vero che spesso attribuiamo al metabolismo le colpe dei nostri chili di troppo. Ma cosa c’è di vero e cosa invece è un falso mito?

Ingrasso perchè ho il metabolismo lento

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Questa frase ha ormai fatto il giro del mondo ma è priva di fondamento, in quanto la causa principale del nostro aumento di peso è uno stile alimentare squilibrato e la poca attività fisica. Il metabolismo lento può avere un suo ruolo ma è relativo.

Le persone magre hanno il metabolismo veloce

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Falso mito? Non si può rispondere con certezza ma la genetica qui gioca un ruolo fondamentale. C’è chi mangia poco e tende a ingrassare, c’è chi mangia tanto e mantiene il peso forma. Virtù del metabolismo diverso? Nessuno lo sa con certezza, certo è che con i giusti accorgimenti si può velocizzare il processo che brucia i grassi. Curiose? Allora leggete il nostro approfondimento che spiega come accelerare il metabolismo.

Assumere farmaci per velocizzare il metabolismo

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Non credete mai a chi vi promette di accelerare il metabolismo con l’assunzione di stimolatori e farmaci non strettamente prescritti dal medico. Rischiereste solo di peggiorare la situazione e di vedere compromessa la vostra salute: purtroppo non esiste una bacchetta magica che risolve la situazione. Per velocizzare il metabolismo quello che conta è la costanza e l’adozione dello stile di vita più corretto.

Fare poca attività fisica e continuare a ingrassare

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Non incolpate il metabolismo lento dell’inefficienza delle vostre diete. E’ ovvio che se state seduti in poltrona senza fare un minimo sforzo il vostro corpo non ce la farà a smaltire i chili di troppo. Alzatevi in piedi e andate a fare una camminata, vedrete che il vostro metabolismo vi strizzerà l’occhio. No alla pigrizia!

Ingestione di cibi ad alto contenuto di grassi

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Anche se le porzioni sono ridotte a volte ingeriamo grassi inutili senza rendercene conto. Via libera a frutta e verdura più facili da metabolizzare, da ridurre drasticamente tutto il cibo spazzatura. Vedrete che il vostro metabolismo prenderà il volo; se volete approfondire, potete consultare il nostro elenco dei cibi che accelerano il metabolismo. Se invece i chili da perdere sono tanti, meglio affidarsi a un regime alimentare studiato appositamente per dimagrire: leggete i nostri approfondimenti sulla dieta metabolica e sulla dieta del supermetabolismo.

Attività fisica indiscriminata

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Ore e ore di dura palestra non sono alleate di un metabolismo in forma. Sarà sufficiente piuttosto la camminata quotidiana allungando gradualmente i tempi. Il fisico ha bisogno di abituarsi e un buon metabolismo andrà da sé.