Centrifugato prima dello sport: le ricette sane

Scopriamo le ricette sane del centrifugato prima dello sport. Ottime ricette a base di frutta e verdura che aiutano a stare bene ma anche a caricarsi di energie in vista dell'attività fisica. I centrifugati sono infatti molto indicati per l'allenamento, sia prima che dopo. Vediamo i migliori

Pubblicato da Laura De Rosa Mercoledì 2 agosto 2017

centrifugati sport
Foto di udra11 / Shutterstock.com

I centrifugati di frutta e verdura sono succhi estratti naturalmente che fanno davvero bene al nostro corpo e hanno un grande effetto detox, ma non solo: scopriamo le ricette sane dei migliori centrifugati da preparare prima dello sport, da quelli proteici che forniscono le energie necessarie per affrontare al meglio l’allenamento ai centrifugati specifici per allenare determinate parti del corpo. Sicuramente frutta e verdura sono fonti di energia utilissima e in estate hanno anche un notevole potere rinfrescante, da non sottovalutare viste le alte temperature. Per di più si tratta di alimenti leggeri, adatti quindi al tenersi in forma e a ritrovare l’energia e i sali minerali persi con il gran caldo e il sudore. Ecco allora le ricette dei centrifugati energetici prima dello sport.

Perché i centrifugati per gli sportivi

perché centrifugati sportivi
Per chi pratica sport, i centrifugati sono un valido aiuto per reintegrare i sali minerali persi durante l’allenamento o durante la giornata lavorativa, con le normali attività quotidiane o con il sudore. Prima di praticare sport può essere davvero utile bere un centrifugato, che poi ci si può portare dietro in palestra o quando si fa jogging per poterlo bere anche durante l’attività sportiva.
I centrifugati per gli sportivi sono perfetti perché sono estratti di succhi 100% naturali, possono essere preparati al bisogno e non hanno alcun tipo di aggiunta chimica (di coloranti o conservanti) né di zuccheri, pesanti e che contrastano con l’obiettivo dello sport, cioè restare in forma.
Con il giusto estrattore e scegliendo frutta e verdura biologica sarà possibile avere un succo concentrato e ricco di vitamine e sali minerali. Scopriamo quindi le migliori ricette di centrifugati per lo sport da provare subito.

Centrifugato proteico per lo sport

centrifugato sport proteico
Foto di Anna Mente / Shutterstock.com

Tra i centrifugati per lo sportivo da consumare prima dell’allenamento vi consigliamo quello a base di ananas e mele, che regala molte energie. Essendo poi ricco di proteine, aiuterà sia a bruciare i grassi che a costruire la muscolatura, cioè la massa magra. Per questa ricetta occorreranno:

  • 180 gr di ananas
  • 1 mela
  • miele
  • limone

Basterà mettere in centrifuga i diversi ingredienti dopo averli ridotti a pezzi, aggiungere il miele e il succo di limone, fino ad ottenere un succo omogeneo.

Centrifugato per la palestra

centrifugati per palestra
Foto di YoloStock / Shutterstock.com

Spinaci e sedano sono una bomba energetica, niente di meglio quindi per preparare un centrifugato per la palestra, da bere sia prima che durante lo sport. Lavate gli spinaci, meglio se freschi, e centrifugateli. Aggiungete quindi un gambo di sedano a pezzi e una mela. Bevete il centrifugato prima del vostro allenamento o durante, al bisogno.
Un’altra centrifuga ottima per chi fa sport, adatta anche da consumare dopo l’attività sportiva, è quella a base di barbabietola. E’ sufficiente tagliarla a pezzetti, metterla in centrifuga, aggiungere delle carote a pezzi, qualche arancia e del succo di limone. Si centrifuga tutto e si beve appena pronto.
Un’altra ricetta di centrifughe pre, ma anche post-allenamento, è a base di melone e cetrioli. Basta pelare i cetrioli e privare il melone della buccia, ridurre tutto a pezzetti, e mettere in centrifuga.

Estratto per la massa muscolare

centrifugato sport massa muscolare
Foto di Es751 / Shutterstock.com

Ecco una delle ricette di estratti per sportivi, che può essere rivisitata preparando una centrifuga per la massa muscolare, con fragole, ananas, acqua, mirtilli. Ideale per i muscoli e per offrire energia in vista dell’allenamento, è perfetta anche per il post-allenamento perché idrata e restituisce i sali minerali persi facendo sport. Per questa ricetta occorreranno:

  • fragole
  • 60 gr di ananas
  • 20 gr di mirtilli
  • integratore in polvere
  • 110 ml di acqua