Cibi brucia grassi: esistono davvero? E quali sono?

Ci sono cibi che fanno dimagrire più di altri, i cosiddetti cibi brucia grassi, ottimi per chi vuole perdere peso e dimagrire mangiando sano e senza rinunciare a una dieta equilibrata. Scoprite quali sono gli alimenti brucia grassi più efficaci e inseriteli nelle vostre ricette, vi aiuteranno a dimagrire velocemente.

Pubblicato da Francesca Bottini Martedì 15 novembre 2011

cibi brucia grassi per dimagrire mangiando

Forse ve lo sarete chieste anche voi: esistono davvero i cibi brucia grassi che ci possono aiutare a dimagrire in modo semplice? La risposta purtroppo è no, o meglio non esiste un bruciatore di grassi naturale che vi possa far dimagrire mangiando tutto quello che volete. Ma, senza iniziare diete drastiche, ci sono alcuni cibi dimagranti che favoriscono la perdita di peso e che potete inserire in una alimentazione sana e equilibrata. Con questi ingredienti potrete dar vita a ricette sfiziose da abbinare a una dieta ipocalorica in modo che vi possono davvero aiutare a raggiungere il peso forma. Questi cibi hanno delle ottime proprietà depurative, favoriscono la riduzione del grasso e saziano maggiormente di altri cibi che consumiamo abitualmente. Per altri consigli su come perdere peso senza rinunce e senza sottoporsi a diete drastiche vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata a come dimagrire mangiando. Ora scoprite quali sono i migliori cibi brucia grassi e come consumarli.

L’acqua

alimenti brucia grassi, acqua detox per dimagrire
Prima di tutto per dimagrire mangiando sano e senza sottoporsi a diete estreme, dovrete assicurarvi di bere molta acqua.
L’idratazione è fondamentale, bere acqua aiuta a eliminare i liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia e ridurre la cellulite e la ritenzione idrica.
Inoltre un gruppo di ricercatori tedeschi ha scoperto che bere mezzo litro di acqua prima dei pasti fa accelerare il metabolismo anche del 30%, aiutando a perdere peso, diminuire il gonfiore addominale e ad eliminare le tossine.
Se fate fatica a bere molta acqua, provate a insaporirla e renderla ancora più detox e efficace aggiungendo del limone a fette, delle foglioline di menta o qualche fragola.

L’aglio

aglio, bruciatore di grassi naturale
Odiato da molti per il profumo pungente, l’aglio in realtà contiene moltissimi minerali, come selenio e germanio, enzimi, aminoacidi e vitamine, A, B1, B2, B6, B12, C, D e H.
L’aglio contiene solo 41 calorie ogni 100 gr. ed è perfetto per insaporire i vostri piatti senza aggiungere grassi e condimenti calorici.
Consumare aglio favorisce il rilascio nel corpo di adrenalina, un ormone che aiuta ad accelerare il metabolismo e a perdere peso.
Inoltre ha un alto potere saziante, quindi, potrete dimagrire mangiando ciò che volete perchè l’aglio contenuto nei vostri piatti vi aiuterà a ridurre il senso di fame e a farvi sentire subito sazi, in questo modo tenderete naturalmente a mangiare meno e a non sgarrare con spuntini fuori pasto e merendine caloriche.

L’ananas

cibi brucia grassi, ananas
Anche l’ananas è un cibo perfetto per chi vuole una dieta brucia grassi. Questo frutto dal sapore dolce e fresco contiene uno speciale enzima, chiamato bromelina, che aiuta a digerire e a combattere la ritenzione idrica, responsabile della cellulite ma anche del grasso localizzato.
Godetevi un ananas a fine pasto o per uno spuntino salutare. Oppure potete tagliarlo a cubetti e usarlo per una insalata ricca e estiva.
L’ananas è ottimo anche per creare frullati e bevande detox, ha proprietà depurative e stimola l’intestino. Inoltre, avendo poche calorie, potrete dimagrire mangiando ananas anche in grande quantità.

I broccoli

broccoli per dieta brucia grassi
I broccoli sono ricchi di calcio e di Vitamina C ma sono anche un’ottima fonte di fibre vegetali, motivo per cui sono indicati nei casi di stitichezza cronica. Se state cercando un modo per dimagrire mangiando normalmente e senza iniziare diete estreme, i broccoli sono uno degli ingredienti che dovete assolutamente inserire nei vostri pasti.
Come tutti i vegetali aiutano a disintossicare il corpo e eliminare i liquidi in eccesso. Inoltre hanno pochissime calorie, circa 34 ogni 100 gr. per questo sono perfetti alleati per perdere peso con gusto.
Non dimenticate poi che spesso le diete ipocaloriche o troppo rigide portano a carenze nutritive e mancanza di vitamine che genera stanchezza e affaticamento. I broccoli, invece, pur avendo poche calorie sono un’ottima fonte di vitamine e proteine vegetali.

I kiwi

cibi brucia grassi, i kiwi
Perfetti dopo pranzo o per uno spuntino, i kiwi sono degli ottimi alleati per una dieta brucia grassi.
Fonte di di potassio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco, i kiwi sono anche ricchi di fibre che aiutano a combattere stitichezza e gonfiori addominali.
Se vi sentite appesantite, avete la pancia gonfia e irregolarità intestinale, consumate due kiwi prima di colazione, a stomaco vuoto, vi aiuteranno a ritrovare il benessere e ad avere una pancia piatta.
Potete anche usarli nelle insalate oppure per preparare delle bevande fresche.