Cinque diete estive per la prova costume

Se volete perdere peso prima della prova costume non c'è nulla di meglio di una dieta estiva; se proprio non sapete quale regime alimentare scegliere, leggete oltre. Scopriremo insieme le 5 più efficaci

Pubblicato da Camilla Andrianopoli Domenica 29 maggio 2016

dieta estiva
Prova costume in arrivo, ma nessuna paura: potete scegliere tra ben cinque diete estive per arrivare pronte e in forma. Ormai siamo diventate delle vere esperte con la corsa all’ultimo chilo tra diete drastiche e palestra, tuttavia non sempre i risultati sono soddisfacenti o sono solo utili per perdere qualche centimetro e riprenderlo dopo con gli interessi. Ecco allora cinque diete per l’estate, alcune più equilibrate che garantiscono buoni risultati e duraturi più facili da mantenere nel tempo, altre invece più restrittive che promettono chili in meno in meno tempo da eseguire però per brevi periodi perché più sbilanciate. Se siete alla ricerca di una dieta estiva, allora leggere oltre e scoprite quella che fa per voi, in base ai risultati che volete ottenere e quanto tempo manca alla prova costume.

Dieta Sirt

dieta sirt estiva
La Sirt è una nuova dieta che promette di far perdere 3 chili in 7 giorni ed è stata ideata dai nutrizionisti inglesi Aidan Goggins e Glen Matten. Una nuova frontiera alimentare la cui efficacia sarebbe da collegare ai geni magri, le sirtuine, regolatori metabolici in grado di controllare la combustione dei grassi. Agendo sui geni non sarete nemmeno costrette a subire drastiche rinunce.
La dieta si suddivide in due fasi: la prima d’attacco più restrittiva che dura tre giorni in cui sono consentite 1000 calorie al giorno tra un pasto solido (pesce o carne e verdura) e succhi Sirt da bere a colazione, spuntino e merenda. La seconda fase invece alterna due pasti solidi e due succhi a cui seguirà la fase di mantenimento. Se volete scoprire di più su questo regime, scoprite il menù della dieta Sirt e se funziona secondo chi l’ha provata.

Dieta Flexitarian

dieta flexitarian per l'estate
Una dieta vegetariana ma senza rinunciare ad un po’ di carne? Ecco la dieta Flexitarian, un regime ipocalorico che prevede circa 1300 calorie al giorno da seguire due settimane per arrivare a perdere tre chili. Sì a cereali integrali, verdura, frutta, legumi, fagioli, soia e tofu e, tre volte alla settimana, pesce, carne bianca, uova e formaggi. Se volete trovare la forma prima della prova costume senza rinunce, provate questa dieta estiva davvero moderna ed efficace.

Detox tre giorni

dieta detox estiva
Se il vostro obiettivo è quello di depurarvi provate la dieta detox dei tre giorni con cui riuscirete a liberarvi da tossine, scorie in eccesso e senso di gonfiore. Così sarete psicologicamente e fisicamente più pronte ad affrontare una dieta più equilibrata. La dieta detox va seguita per poco tempo per evitare rischi di salute visto che andrete a consumare prevalentemente verdura fresca, frutta fresca, germogli, legumi, cereali e frutta secca. Banditi invece pasta, pane bianco, biscotti, zucchero e caffè. Se siete curiosi potete leggere l’approfondimento su menù e schema della dieta detox dei tre giorni.

Dieta mediterranea

dieta mediterranea estiva
Tra le numerose diete quella più equilibrata e sana è senza dubbio la nostra dieta mediterranea, un regime alimentare completo da seguire nella quotidianità sia per restare i salute sia per perdere peso. Se si vorrà dimagrire basterà seguire i principi cardine della dieta mediterranea riducendo però porzioni e calorie da suddividere in: colazione, spuntino, merenda, pranzo e cena in cui consumare carboidrati, proteine e grassi buoni. Una giornata tipo di dieta mediterranea? Colazione una tazza di te senza zucchero, due fette biscottate integrali con un velo di marmellata o del formaggio light spalmabile, a pranzo 70 grammi di pasta condita con la verdura a cena invece una minestra o una vellutata di verdure e pesce o carne bianca con contorno di verdura. E non dimenticate la merenda e lo spuntino: un frutto o uno yogurt magro saranno l’ideale.

Alimentazione estiva light

dieta estiva equilibrata
Oltre alle diete che si rincorrono e intrecciano sul web, alcune delle quali davvero drastiche, perché non provate per l’estate a mantenere un’alimentazione equilibrata alternata ad un’attività fisica costante? Nessuna dieta fai da te e improvvisata, sia chiaro, ma seguendo alcuni consigli preziosi e tenendo a bada attacchi di fame improvvisi potrete ottenere ottimi risultati.
Per esempio iniziate ad eliminare fritti, cibi precotti, inscatolati, quelli ricchi di zuccheri raffinati e di grassi saturi. Sì invece a verdura e frutta, a cereali, pesce e carni bianche. Le porzioni ideali? Pasta, meglio integrale, sui 70 grammi, la carne bianca sui 100 grammi, il pesce sui 150 grammi e il pane integrale (da non mangiare mai insieme alla pasta o altri carboidrati) 50 grammi.
Così riuscirete a sgonfiarvi senza troppe rinunce e ridurre i chiletti in eccesso. Se invece il vostro obiettivo è quello di perdere molti chili la raccomandazione più preziosa è quella di affidarsi sempre ad un esperto per evitare rischi di salute.