Dieta antismog: come combattere l’inquinamento a tavola

Alcuni alimenti sono preziosi per combattere i danni dell'inquinamento atmosferico. Preferite quindi mais, broccoli e probiotici.

Pubblicato da Valentina Morosini Lunedì 19 gennaio 2015

Vegetables,herbs and spices for Italian food
La dieta antismog può essere un buon modo per conservarsi in salute, cercando di proteggersi dalle polveri sottili e scegliendo di combattere a tavola l’inquinamento. Ci sono degli alimenti, infatti, che difendono dai danni dovuti alla presenza di sostanze nocive nell’atmosfera. È ovvio che non possono fare miracoli, ma danno un aiuto, anche importante. Inoltre, al 90% sono prodotti vegetali, che aiutano di conseguenza anche a mantenere bassi i livelli ematici, di colesterolo e trigliceridi. Ma quali sono questi cibi? Scopriamolo insieme.

Inquinamento ambientale

Smog in città
Nelle città, i livelli delle polveri sottili sono in continuo aumento. Piombo, biossido d’azoto e nitrati hanno causato un notevole inquinamento dell’ambiente negli ultimi cento anni. Le polveri sottili rappresentano un reale pericolo di avvelenamento che raggiunge proporzioni enormi. Pertanto, è essenziale sviluppare un comportamento consapevole, anche a tavola.

Cibi contro lo smog

CHINA ENVIRONMENT POLLUTION HEALTH
Per curare la propria salute e difendersi dalla massiccia quantità di smog che imperversa nelle città, occorre partire dall’alimentazione. Selezionando con cura i cibi, è possibile combattere polveri sottili e radicali liberi. Per farlo, è necessario introdurre nell’organismo, alimenti in grado di proteggerlo.

Mais

Mais m
“Il mais, in particolare, è un cereale utile a contrastare le conseguenze negative dello smog che respiriamo ogni giorno nelle nostre città”, afferma Cesare Sirtori, presidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINut) e professore di Farmacologia Clinica all’Università di Milano. Contiene alti livelli di flavonoidi che sviluppano le difese del nostro organismo contro sostanze tossiche chiamate fumonisine.

I cibi alleati della salute

Olio d'oliva
Poi sono importanti i cibi funzionali, come l’olio extravergine di oliva, le proteine vegetali della soia e del lupino e il cioccolato amaro, gli integratori alimentari (come gli omega-3, acidi grassi polinsaturi estratti dal pesce), i probiotici (colture di batteri che colonizzano l’intestino migliorandone la funzionalita’) e i prebiotici (sostanze organiche non digeribili in grado di favorire la crescita di batteri probiotici).

Aglio, vino e altri alimenti

ripe garlic fruits with green parsley leaves
Non dimentichiamoci anche dell’importanza di altri alimenti quali l’aglio, il sedano e il vino rosso. Ulteriori cibi che proteggono dai danni dello smog sono i cavolfiori e i broccoli, ottimi, gratinati, nelle ricette light con farfalle.