Dieta dimagrante d’autunno: tutti i cibi da portare in tavola

Volete scoprire i cibi della dieta dimagrante d'autunno? Vi presentiamo tutti gli alimenti da portare in tavola!

Pubblicato da Stef C. Giovedì 24 settembre 2015

Dieta per l'autunno
Dieta dimagrante d’autunno: vi spieghiamo quali sono i cibi da portare in tavola in questo periodo dell’anno. I cambi di stagione sono sempre un po’ traumatici. Il nostro fisico si deve adattare alle nuove condizioni climatiche. E’ per questo che è preferibile consumare alimenti di stagione per tenere sotto controllo il peso e restare in salute. I frutti autunnali, in particolare, sono ricchi di sostanze nutrienti indispensabili per l’organismo.

Zucca

Zucca

In questo periodo abbondate con zucca, ricca di potassio, vitamina A e C. Ha pochissime calorie e contiene molta acqua. Si può preparare al forno o al vapore, non necessita di ulteriori condimenti ed è facilmente digeribile.

Castagne

Castagne in autunno

Le castagne sono ricche di amido che favorisce la sensazione di sazietà. Abbassano il colesterolo, tenendo sotto controllo la pressione del sangue. Una bella castagnata è l’ideale per passare una domenica in piena salute.

Legumi

Ceci bolliti

I legumi sono alimenti molto proteici. Ricchi di fibre, sono di grande aiuto per stabilizzare la flora intestinale. Fagioli, ceci e fave rappresentano degli ottimi ingredienti per il minestrone.

Carciofi

Carciofi

I carciofi sono ricchi di vitamina C, utili per ripulire l’organismo dal colesterolo. Hanno fortissime proprietà depurative e diuretiche. Potete optare per un carpaccio di carciofi light.

Noci

Noci

È stato più volte consigliato dagli esperti, che mangiare 5 noci al giorno fa bene all’organismo. Sono diuretiche e proteggono le arterie; se consumate a colazione, prolungano i benefici della dieta, perché danno un senso di sazietà.

Mela

Mela

Per una dieta dimagrante veloce, non rinunciate alla mela, fedele alleata della pancia piatta. È ricca di fibre, tiene lontano il colesterolo e controlla gli zuccheri nel sangue. È un ottimo diuretico e lassativo. Potete mangiarla cotta con un po’ di cannella, oppure cruda nell’insalata.

Melograno

Melagrana

Il melograno è un frutto molto nutriente. Contiene vitamina C, potassio e molte fibre. Per favorire la perdita di peso è consigliabile sia berne il succo per frullati dietetici dimagranti che mangiarne i chicchi. Inoltre contribuisce alla prevenzione del cancro al seno!

Uva

Uva

In autunno non potrà mancare sulla vostra tavola anche l’uva. È ricca di calcio, ferro, fosforo, vitamina A e C. È un ottimo antiossidante, ma va assunta con una certa moderazione per l’elevato tenore glicemico.

Pera

Pere

Nella dieta autunnale inserite anche la pera. Contiene fibre, e come tutti gli alimenti che ne sono ricchi, aiuta la regolarità intestinale. Contiene anche minerali come il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Sono presenti zuccheri, ma quelli semplici che non fanno prendere peso.

Caco

Cachi

Il caco è ricco di potassio e citamina C. È un ottimo diuretico ed è consigliato nella dieta per dimagrire in autunno.

Arance

Arance

Infine, la vostra dieta autunnale per dimagrire dovrà comprendere anche le arance, ricche di vitamina C: stimolano l’intestino e mantengono la pelle giovane.

Vedi anche: