Tisane fredde, 6 ricette per depurarsi in estate

Le tisane depurative sono buone anche fredde! Le tisane depurative per dimagrire possono essere preparate e poi lasciate in frigo per poterle sorseggiare fredde nelle calde giornate estive. Non sapete come partire? Impariamo insieme con queste ricette facili e veloci a realizzare delle tisane fatte in casa

Pubblicato da Palma Salvemini Giovedì 9 luglio 2015

Tisane fredde estive
Chi l’ha detto che le tisane depurative sono buone solo d’inverno? Le tisane fredde sono la soluzione ideale per depurarsi in estate, soprattutto se per prepararvi alla prova costume avete deciso di seguire una dieta detox. Cosa c’è di meglio di una bevanda rinfrescante che allo stesso tempo aiuta ad eliminare le tossine? Durante la stagione più calda possiamo fare affidamento su diverse tipologie di erbe che favoriscono il benessere. Inoltre, la possibilità di prepararle da soli con le ricette di tisane fredde consente anche di evitare conservanti e altre sostanze poco salutari. Vediamo insieme come combattere il caldo con questi estratti vegetali.

Tisana fredda alla rosa canina

Rosa canina
Per preparare la tisana fredda alla rosa canina è sufficiente portare l’acqua a bollore e poi aggiungervi i cinorroidi. Lasciate che i frutti siano completamente ricoperti dall’acqua e lasciate in infusione per almeno dieci minuti. Poi, versate nella tazza e lasciate raffreddare.

Tisana all’arancia amara

Arancia amara
Se volete essere in forma per l’estate, ottima è anche la tisana all’arancia amara, da preparare con una foglia di equiseto, un cucchiaino di miele e la scorza di arancia amara. Lasciate tutto in infusione per alcuni minuti.

Tisana alla betulla

Betulla
Per preparare la tisana alla betulla, fate bollire l’acqua in un pentolino aggiungendo 25 gr di fucus e 25 gr di tè verde. Versate 40 gr di betulla e lasciate in infusione.

Tisana al finocchio e zenzero

Finocchio
Se volete una tisana fredda digestiva potete contare su finocchio e zenzero. Si tratta di un preparato che permette di ridurre il gonfiore addominale. Qualche rametto di rosmarino vi aiuterà a conferire un profumo più forte al vostro infuso. E’ consigliato anche come tisana snellente per dimagrire.

Tisana al mirtillo

Mirtillo
La tisana al mirtillo è ideale per depurare l’organismo durante la stagione calda. Servitela con alcuni cubetti di ghiaccio ed eventualmente arricchitela con qualche fogliolina di menta fresca. Il suo ingrediente principale, il mirtillo, contiene sostanze preziose per il corpo come i flavonoidi e l’acido folico, oltre a possedere ottime proprietà drenanti. Permette di contrastare la cellulite.

Tisana alla menta

Menta
In alternativa, potete concedervi una tisana dissetante alla menta fresca. Fate bollire l’acqua insieme ad una manciata di foglioline e dopo dieci minuti, versate in una tazza lasciando raffreddare. Servite con una fetta di limone.