Trucchi e rimedi per accelerare il metabolismo

Per riattivare il metabolismo lento esistono alcuni trucchi e rimedi che possono aiutare. Tra sport e diete, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Sapevate poi che alcuni profumi possono stimolarlo? Vediamo insieme come

Pubblicato da Laura De Rosa Lunedì 15 dicembre 2014

Accelerare-il-metabolismo
Il metabolismo lento è un vero e proprio spauracchio per il sesso femminile, nemico per eccellenza della linea! Per fortuna esistono numerosi trucchi e rimedi per accelerare il metabolismo, ideali per stimolare l’organismo a bruciare più calorie ed energia. Spesso si tende a pensare che mangiando molto meno si possano perdere i chili in eccesso con facilità, mentre in realtà si rischia di cadere nell’effetto “yo-yo” che fa malissimo al nostro metabolismo; scopriamo quindi quali trucchi e rimedi attuare per accelerarlo e, quindi, tornare in forma più facilmente senza fare la fame né fare del male al nostro corpo.

Rimedi naturali

idratazione

Per dimagrire in fretta e accelerare il metabolismo uno dei rimedi naturali più efficaci è il caffè nero. Un paio di tazzine al dì, senza zucchero, sono l’ideale per aumentare il battito cardiaco, accelerare i processi vitali e il conseguente consumo calorico.
Anche la semplice acqua fredda aiuta a bruciare calorie, il corpo è infatti costretto a riportarla a temperatura ambiente, determinando un notevole dispendio energetico. Inoltre un recente studio tedesco ha dimostrato che bevendo una quantità di acqua pari a due bicchieri in un breve lasso di tempo, il metabolismo dei grassi viene accelerato del 30 per cento.
E che dire dell’ananas, il frutto esotico che fa dimagrire? L’enzima bromelina in esso contenuto è un antinfiammatorio che favorisce la trasformazione dei nutrienti in muscoli piuttosto che in grassi. Ed è ben noto che i muscoli, a differenza dei tessuti lipidici, se attivati bruciano calorie, accelerando di conseguenza il metabolismo.
Anche mangiare banane può aiutare ad accelerarlo, poiché sono ricche di potassio, che regola il bilancio idrico del corpo e ottimizza l’utilizzo dei grassi a scopo energetico.
L’ultimo rimedio consigliato è il tè verde, consumarlo regolarmente aiuta a bruciare i grassi più rapidamente e a stimolare la produzione di energia da parte dell’organismo.

Attività sportiva

sport metabolismo
Non è certo un segreto che fare sport aiuti a dimagrire! Più ci muoviamo più bruciamo calorie, perché abbiamo bisogno di energia, andando quindi ad attivare il metabolismo. Quindi impegnatevi una, due, tre volte la settimana (anche tutti giorni) a ritagliarvi dai 30 ai 60 minuti per fare un po’ di sport. Va bene anche una bella camminata; se potete, preferite le scale all’ascensore.
Se a questi piccoli accorgimenti volete aggiungere uno sport, è consigliabile un’attività aerobica, che accelera il metabolismo aiutando a tenerlo sempre attivo. Un trucco per massimizzare le sedute di sport aerobico è quello di abbinarlo anche ad esercizi ad alta intensità, come il circuit training, che aiuta nella tonificazione muscolare: bene anche cambiare frequentemente tipo di allenamento per accelerare il metabolismo in maniera costante. Infatti questo accorgimento darà un boost al metabolismo, che dovrà adattarsi al nuovo stile di vita e di training, bruciando più calorie. L’importante è dare il massimo durante l’allenamento, senza eccedere in pause, che sono controproducenti.

Dieta per attivarlo

dieta metabolismo
L’alimentazione è fondamentale per accelerare il metabolismo, e tenerlo sempre a regime in modo da non guadagnare peso e rimanere in forma: importante è fare scorta di ferro. Se l’organismo non possiede una quantità sufficiente di questo minerale, non può fornire alle cellule il necessario apporto di ossigeno e questo provoca un immediato rallentamento del metabolismo e un accumulo eccessivo di grassi.
Non solo; seguire un’alimentazione bilanciata ed equilibrata è necessario per restare in linea, meglio quindi eliminare l’alcool e preferire cibi sani e light.
Se volete dare una sferzata al vostro metabolismo e volete accelerarlo velocemente (prima, ovviamente, di seguire un regime alimentare salutare in maniera stabile) non c’è niente di meglio che affidarsi a un nutrizionista; se non avete tempo e volete comunque dei risultati tangibili, potete provare a consultare i nostri approfondimenti sulla dieta del supermetabolismo e sulla dieta metabolica: entrambi vi forniranno uno schema e un esempio di menù settimanale che contribuiranno ad aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Trucchi curiosi per accelerare il metabolismo

metabolismo segreti

Lo avreste mai detto che le essenze di limone e menta fossero consigliate per accelerare il metabolismo lento e farlo lavorare bene? A quanto pare il loro profumo aiuta notevolmente l’organismo, donando energia e una piacevole quanto stimolante sensazione di freschezza.
A dare una vera e propria sferzata d’energia sono anche i risciacqui freddi a fine doccia, lo sbalzo termico accelera il battito cardiaco producendo più energia e aiutando a bruciare più calorie.
Nemici per eccellenza della linea e del metabolismo sono invece i lavori sedentari, che lo rallentano in modo esponenziale indebolendo anche la muscolatura. Il rimedio migliore in tal caso è lavorare per un po’ di ore al giorno in piedi, questa posizione favorisce la riattivazione della circolazione sanguigna facendoci sentire decisamente più attive.
Ma il trucco più divertente in assoluto è la risata, proprio così, ridere sforza i muscoli e fa bruciare calorie! Non solo, ridendo molto si riducono anche gli ormoni dello stress; per salvaguardare il corpo in condizioni critiche questi ormoni fanno risparmiare energia, determinando un notevole rallentamento del metabolismo… è quindi opportuno produrne il meno possibile!
Infine ricordate che è molto importante saziare sempre l’appetito, se il corpo ha fame e voi non lo soddisfate, tenderà a conservare energia invece che bruciarla. Meglio fare uno spuntino leggero piuttosto che un digiuno forzato e controproducente!